Vuoi la tua pubblicità qui?
08 Agosto 2022

Pubblicato il

Troppo tempo davanti allo schermo può danneggiare occhi e altri organi del corpo: l’allarme

di Redazione
"Non concepiamo l'occhio come un organo che deve essere protetto per proteggere l'intero organismo", spiega l'esperto
Computer
Tastiera di un pc

Secondo quanto riportato dal Daily Mail, alcuni ricercatori del Buck Institute, organizzazione no profit della Bay Area che indaga sui processi di invecchiamento e malattie legate all’età, troppo tempo davanti allo schermo può accorciare la nostra vita. A essere danneggiati, infatti, sarebbero, oltre agli occhi, anche altri organi del corpo.

L’esposizione alla luce, come rivelato dagli esperti, può interrompere il ritmo circadiano e causare o peggiorare malattie croniche. Quando, inoltre le difese immunitarie sono iperattive (a causa dell’esposizione degli occhi), i processi interni del corpo possono essere interrotti. E altri organi possono essere danneggiati.

“L’occhio è un organo che deve essere protetto per proteggere l’intero organismo”

Pankaj Kapahi, professore presso l’istituto, ha spiegato: “Fissare gli schermi di computer e telefoni ed essere esposti all’inquinamento luminoso fino a tarda notte sono condizioni allarmanti per gli orologi circadiani. Crea problemi alla protezione dell’occhio e ciò potrebbe danneggiare oltre alla vista anche il cervello e il resto del corpo. Noi siamo abituati a pensare che l’occhio sia qualcosa che ci serve, per vedere. Non lo concepiamo come un organo che deve essere protetto per proteggere l’intero organismo“.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo