Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Agosto 2020

Redazione

Redazione
direttore
Francesco Vergovich

Giornalista, conduttore radiofonico. Costruisce la sua carriera su Radio Radio attorno ad alcune personalità brillantissime della nostra epoca ai quali sarà sempre grato: Nantas Salvalaggio, Marco Guidi, Gianni Melli, Roberto Gervaso, Italo Cucci, Giampaolo Pansa, Oliviero Beha, Giampiero Mughini, Mario Tozzi. Dal 2013 è Direttore di "Romait" e de "Il Quotidiano del Lazio".

Redazione
Adriano Di Benedetto

Nato a Roma il 22 luglio 1943. Pratica la fotografia da sempre, ereditando da suo padre (pittore) la sensibilità artistica, l'amore per i paesaggi naturali, per gli antichi borghi, per i particolari della vita. Gli è sempre piaciuto visitare i borghi della nostra penisola, per coglierne la bellezza e valorizzarne le differenze. Negli ultimi anni si è interessato al teatro e ora è coinvolto in progetti e lavori diversi, in cui unisce l'amore verso la natura con lo studio dell'uomo nelle sue molteplici espressioni.

Redazione
Alberto Cava

Napoletano di nascita, romano di adozione. Insegna in un istituto superiore della Capitale e guarda intorno a lui con lo sguardo più ironico di cui è in possesso. La sua unica battaglia è contro i pregiudizi.

Redazione
Andrea Satta

Andrea Satta è il cantante dei Têtes de Bois e ogni giorno fa il pediatra nella periferia romana. Questo mondo di cose concrete, bellissime, a volte difficili, gli ha consentito di mantenere un rapporto con la vita reale che ne caratterizza l’opera e la fantasia.

Redazione
Antonio Guidi

Nasce a Roma il 13 giugno 1945. A seguito di problemi durante la nascita ha una tetraparesi spastica. E' medico chirurgo, specialista neuropsichiatra. Conosce la popolarità grazie alla trasmissione "Punto di svolta" con Gianfranco Funari. E' stato Ministro per la famiglia nel primo Governo Berlusconi. Ha ricoperto l'incarico di Presidente dell'Istituto Italiano di Medicina Sociale. Opinionista in diverse trasmissioni televisive e testate giornalistiche.

Redazione
Carlo Raspollini

Autore e regista televisivo, consulente gastronomo e dello spettacolo, viaggiatore.

Redazione
Daniele Lorusso

Laureato in Filosofia alla Sapienza di Roma. Si è occupato di filosofia contemporanea come punto di vista critico sul presente, pubblicando: “L’apprendista stregone. Note sul rovesciamento di mezzi e fini nel mondo contemporaneo” (Moretti & Vitali-2014). Il tema principale della sua ricerca è la tradizione umanistica europea come sguardo sul futuro e ne scrive su RomaIT.

Redazione
Dario Amodio

Dietista e Biologo nutrizionista. Ha collaborato come Nutrizionista presso l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale”. Ha lavorato presso l’IRCCS - IDI di Roma ed è attualmente Docente e Coordinatore del Master di II livello di Medicina Integrata presso Università Telematica San Raffaele di Roma. Si occupa da anni di prevenzione e terapia nutrizionale in numerose patologie, in particolare in campo oncologico.

Redazione
Domenico Di Catania

Da 25 anni è consulente di direzione e organizzazione aziendale e si occupa di contratti di rete aziendali. Da circa 10 anni, per sua grande passione, si interessa di start up e consulenza globale per le aziende nel campo del "food", frequentando prestigiosi corsi di cucina. E' esperto di materie prime e scrive articoli di enogastronomia e di economia.

Redazione
Eleonora Cantini

Classe '95, toscana trapiantata a Roma. Laureata in Lettere Moderne, lettrice vorace. Tirocinio nella redazione di "Mi manda Rai 3". Scrive di cronaca e politica.

Redazione
Enrico Salvi

Laureato in Scienze Politiche presso l’"Università degli studi di Teramo" e laureando in “Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Redattore per "Qui Italia", "Thelastcorner.it" e "SuperNews", speaker radiofonico in entrambe le radio universitarie, è appassionato di sport, ma segue con interesse anche politica, economia e musica.

Redazione
Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "Romait".

Redazione
Federico Zamboni

Giornalista professionista e molto altro, tra stampa, radio e incontri pubblici. Terreno di caccia preferito: la società occidentale che fa finta di essere libera, democratica, benintenzionata. Nel 2019 ha pubblicato “Loro sono furbi… ma noi possiamo essere intelligenti” (Guida alle tecniche di manipolazione).

Redazione
Francesco Di Pisa

Dottore in Giurisprudenza, con un Master in Scienze delle Comunicazioni presso "La Sapienza" di Roma. Libero professionista, vive in Gran Bretagna dove si occupa di politiche Marketing, consumo, comunicazione e scrive di politica, attualità e costume.

Redazione
Francesco Febbraro

Architetto, con lunga esperienza di direzione di Dipartimenti e Municipi di Roma Capitale. Per anni docente universitario a Valle Giulia, autore di pubblicazioni sullo sviluppo urbano tra cui "Codilex Urbanistica" "Vademecum edilizio" e "La macchina inceppata" sull'organizzazione degli uffici pubblici. Scrive di attualità e politica.

Redazione
Gaetano Arezzo

Nato il 25 aprile 1946. Origini tosco-sicule. Laurea in Filosofia e Psicologia. Attività libero-professionale di psicologo clinico. Ex ufficiale di cavalleria; ex docente; ex preside; ex alto dirigente ministeriale. Autore di brevi saggi specialistici di psicologia, pedagogia, epistemologia, logica modale; opere letterarie; articoli di critica letteraria e cinematografica. Provetto nuotatore e sciatore. Coniugato. Padre di due figli.

Redazione
Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Redazione
Luca Vergovich

Giornalista, inizia giovanissimo a condurre trasmissioni radiofoniche a Roma e a Londra. Realizza una lunga serie di interviste per la radio ad alcune tra le figure più influenti degli anni '90 e 2000. Autore e conduttore di una delle trasmissioni più singolari di "Rai Radio 1": "La canzone del campione". Dal 2013 è editore de "Il Quotidiano del Lazio".

Redazione
Marco Antonellis

Laurea in Scienze Politiche alla "Sapienza" e Master in Giornalismo alla “Luiss” di Roma. Giornalista politico/economico ed esperto di comunicazione. E’ stato capo ufficio stampa dell'Adnkronos. Attualmente scrive su Dagospia e dirige Palazzi & Potere", la sezione del portale Affaritaliani.it dedicata ai retroscena del potere. E’ uno degli opinionisti più richiesti dai talk show televisivi.

Redazione
Marco Vittiglio

Giornalista. critico televisivo e musicale. Cresciuto professionalmente con Paolo Limiti, collabora con la Rai e altre testate radio televisive e scrive su riviste di varietà. Romano di Roma come Renato Zero di cui è amico e col quale condivide anche il quartiere.

Redazione
Mariagloria Fontana

Scrittrice e giornalista. Laurea magistrale in Storia e Critica del Cinema. Consegue il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica all'Università di Tor Vergata di Roma. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo "La Ragione era Carnale" (Armando Curcio editore). Ha scritto per "Il Fatto Quotidiano", "MicroMega", "Viaggi del Corriere della Sera", "Huffington Post", "Affaritaliani". È stata fondatrice e direttrice del sito femminile di costume "Le città delle donne". Ha un programma di libri, "Affari di libri", in cui intervista gli scrittori in onda sulla emittente radiotelevisiva "Radio Radio".

Redazione
Mario Conti

Eternamente dibattuto, fra il versante tecnologico e quello umanistico, che lo vede fotografare, viaggiare, condurre con la moglie Grazia presso la poliedrica ELI due format pubblici: Hortus Conclusus - un cenacolo di reading letterari, e ScrittoMisto - scrittori quasi per gioco si sfidano intorno a una traccia provocatoria. Vive fra Roma e Napoli, dove è nato, una sola città caotica sembrandogli troppo poco.

Redazione
Massimo Benedetti

Nato a Roma il 4 agosto 1972 è Dottore in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Dottore in Psicologia clinica. Autore del romanzo "Mokoki, spogli di noi stessi", collabora con l'Istituto per lo studio delle psicoterapie ISP

Redazione
Massimo Giorgi

Nasce nel 1971 in un paese della provincia di Roma dove si incrociano ferrovia, autostrada e la via Casilina. Si interessa di musica rock fin dall'adolescenza. La quarantena a causa del coronavirus gli dà l'occasione per buttare giù qualche riga sui dischi che sono stati più significativi alla formazione del suo background di appassionato, ai limiti del patologico, di quello che i Rolling Stones, in un titolo di un loro disco, chiamano Rock'n'roll Circus.

Redazione
Mimmo Politanò

Laureato in Italianistica e Storia Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo. Emigrato all'età di un anno in Argentina, ritorna in Italia all'età di 14. Pioniere delle radiotv private italiane ha scritto testi in spagnolo e in italiano per i maggiori artisti della penisola ed è stato cantautore di successo in latino america. E' professore di Italiano e Storia e attualmente collabora con Radio Radio.

Redazione
Mirko Ciminiello

È nato a Rimini nel 1985 e vive a Roma, dove si è laureato in Chimica (triennale) e Chimica Organica e Biomolecolare (specialistica) a "La Sapienza", in Scienze della Comunicazione (triennale) e Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione (magistrale) a "Roma Tre". Giornalista, attore per hobby, collabora con l'associazione "Pro Vita e Famiglia" ed è autore di 9 libri, di cui due in inglese.

Redazione
Mister Wolf

Mister Wolf, come il personaggio cult del famoso film di Quentin Tarantino "Pulp fiction". Ma se lì risolveva problemi, qui Mister Wolf aiuta a districarsi tra le pieghe della politica e della società, ad avere una lente diversa per interpretare i principali fatti dell'attualità.

Redazione
Nicola Compagnone

Laureato in Lingue nella società dell'informazione presso l'università di Tor Vergata, studente del Coris Sapienza. Speaker di Radio Sapienza, collaboratore di The Post Internazionale, comunicazione TedX Roma, inviato DataSport.it, SMM BMovie Frosinone.

Redazione
Patrizia Artemisio

Da bambina vive tra l’Italia, la California e il Perù. Torna a Roma all’età di 19 anni e si laurea in Sociologia alla "Sapienza". Lavora part-time nella Pubblica Amministrazione e crea un "lifestyle blog" che racconta la vita del quartiere in cui vive con la famiglia. Da sempre legge come se stessero per sopraggiungere i pompieri incendiari di Fahrenheit 451. Collabora con varie testate giornalistiche "freepress" e scrive racconti impossibili, quando non pubblica articoli su RomaIT!

Redazione
Stefano Marafini

Nasce nel 1950 ad Artena, dove vive tuttora. Ha studiato Fisica all’Università La Sapienza di Roma. Dopo un’esperienza lavorativa, si è laureato in Fisica nel 1984. Ha insegnato in alcuni istituti tecnici e licei scientifici della provincia di Roma.

Redazione
Viviana Frigino

Dottoressa in Filosofia della Scienza, specializzata in Programmazione Neuro Linguistica, è impegnata da sempre nell’attività di volontariato con progetti sul campo per l’assistenza all’infanzia, ha lavorato in Australia, Argentina, Bolivia, Brasile e Tailandia. Presidente dell’Associazione di Protezione Animali e Difesa Ambiente “P.AN.D.A. Onlus”, promuove l’etica di rispetto della vita e di tutela dalla sofferenza e dal maltrattamento di tutti gli esseri viventi.

Condividi