20 Settembre 2021

Pubblicato il

Roma, Municipio III. A Conca d’Oro invasione di blatte e topi

di Redazione
Degrado, incuria, sporcizia, pericolo sanitario: ecco le parole all'ordine del giorno

Degrado e sporcizia: sembrano queste le parole adatte per definire la situazione che alcuni quartieri del Municipio III di Roma stanno vivendo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A TALENTI MARCIAPIEDI IMPRATICABILI. A partire dal quartiere Talenti, “totalmente abbandonato al degrado e all'incuria” – per dirla con Francesco Filini, consigliere in quota Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale. Tanto che – continua Filini – “in alcune strade i marciapiedi sono impraticabili per la folta e fitta presenza di erbacce e immondizia. Molti residenti segnalano addirittura la presenza di ratti che trovano facile ricovero nelle aree verdi lasciate all'incuria, come nel caso dell'area di via Sacchetti di fronte alla chiesa di San Ponziano”.

Si potrebbe facilmente replicare che l’area è privata. Ma Filini non ci sta e incalza: “Se è vero che l'area è privata e pur vero che il Municipio deve richiamare il proprietario a mantenerla pulita, visto che è frequentata da parecchie persone. Invitiamo quindi il Presidente del Municipio a farsi carico della situazione e a far rispettare l'igiene pubblica al proprietario dell'area e a provvedere affinché le strade del quartiere Talenti tornino ad essere vivibili”.

A CONCA D'ORO L'INVASIONE DI BLATTE. Spostandoci di un po’, in direzione quartiere Conca d’Oro-Le Valli, troviamo una vera e propria invasione. Quella di blatte e topi, come testimonia un video girato da un cittadino e poi inoltrato alla redazione di RomaToday. Non è un racconto dal libro dell'Esodo, non è l'ottava piaga d'Egitto. E' una realtà tutta romana.

Nella segnalazione in allegato al video, il cittadino scrive: “Grazie ai rifiuti umidi lasciati a marcire al sole, e alla poca igiene di alcuni commercianti, i marciapiedi e di conseguenza anche le abitazioni dei piani terra vengono infestate da questi paurosi insettoni che escono di notte. (…) Ho riscontrato questa invasione di blatte anche in piazza Capri , sempre a Montesacro, dove di notte l'aiuola al centro della strada brulica di migliaia di questi schifosi e malsani insetti”.

“Il quartiere sprofondato nel più totale degrado e abbandono dall'amministrazione Marchionne vive in questi giorni l'incubo di un problema sanitario, non a caso insetti infestanti e i numerosi ratti rappresentano un pericolo per la salute pubblica. Per questo chiediamo l'immediato intervento di disinfestazione e il sopralluogo di enti preposti alla salute pubblica” – conclude il consigliere e capogruppo FdI-An in Municipio III, Francesco Filini.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo