Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Novembre 2020

Pubblicato il

Cultura del riciclo

Roma, macchinette mangiaplastica nei mercati. L’accordo con il Coripet

di Redazione

A breve l'esperienza delle macchinette mangiaplastica di Roma, come quelle a San Giovanni e Termini, si estenderà ai mercati della Capitale

macchinette mangiaplastica roma
Eco-compattatori nelle stazioni metro a Roma

30 bottiglie di plastica per un ticket di viaggio anche nei mercati di Roma. Dal comunicato del Campidoglio del 29 settembre si apprende che, a breve, la campagna del Comune “+Ricicli +Viaggi” si estenderà dalle stazioni metro “ai luoghi più frequentati della città”.

Vuoi la tua pubblicità qui?
macchinette mangiaplastica roma
Mercato a Roma

Le macchinette mangiaplastica per la raccolta e il riciclo delle bottiglie, già presenti in otto stazioni della metropolitana della Capitale, sono frutto del protocollo tra Roma Capitale e Coripet, il consorzio per la gestione degli imballaggi in PET per liquidi. L’installazione degli eco-compattatori ha l’obiettivo di aumentare la raccolta delle bottiglie in PET in linea con la Direttiva Europea SUP – Single Use Plastic e con l’obiettivo europeo di produrre bottiglie contenenti un 25% di PET riciclato (R-pet) fissato al 2025.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il progetto delle macchinette mangiaplastica di Roma potrebbe coinvolgere altri Comuni

“Il progetto è piaciuto moltissimo ai cittadini”, dichiara la sindaca Raggi. “In soli otto mesi, sono già stati riciclati 3,2 milioni di bottiglie: un’ottima risposta dei cittadini all’insegna della tutela ambientale e della sostenibilità”. “La positiva esperienza di riciclo nelle stazioni metro di Roma organizzata insieme al Campidoglio e ad Atac – commenta Corrado Dentis presidente Coripet – ha creato le premesse per questo accordo complessivo”. Per il futuro, il presidente si augura che il progetto possa interessare anche altri Comuni, la grande distribuzione organizzata e altre infrastrutture con cui Coripet ha già stabilito contatti.

L’installazione delle macchinette mangiaplastica a Roma, avviata come progetto sperimentale nell’estate 2019 nelle stazioni metro Cipro, Piramide e San Giovanni, si è poi estesa a Malatesta, Anagnina, Laurentina, Basilica San Paolo e Termini. Il viaggiatore potrà usufruire del servizi attraverso le app MyCicero, TabNet e TicketApply. Inoltre è di nuovo in funzione l’eco-compattatore all’interno della metro Piramide che il 16 settembre 2019 aveva subito un atto vandalico.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento