Prima pagina » Politica » Roma, dal Campidoglio ok al Bilancio di previsione 2019-2021

Roma, dal Campidoglio ok al Bilancio di previsione 2019-2021

Il documento prevede un miliardo e 120 milioni di euro di investimenti nei prossimi tre anni. Il progetto e le delibere collegate saranno ora sottoposti alla discussione dell’Aula

La Giunta comunale ha approvato il progetto di Bilancio di previsione 2019-2021 di Roma Capitale e le delibere collegate, che ora saranno sottoposti alla discussione del Consiglio comunale per l'approvazione entro i termini previsti dalla normativa. Il documento prevede una spesa corrente per l'anno 2019 di circa 4,8 miliardi di euro, in aumento di oltre 170 milioni di euro rispetto al bilancio previsionale del 2018. La spesa per investimenti e opere pubbliche nei prossimi tre anni sarà di un miliardo e 120 milioni di euro, più del doppio del precedente piano triennale.
 

Bilancio di previsione, risorse per 1 miliardo e 120 milioni

La sindaca di Roma Virginia Raggi parla di "manovra ‘Sblocca Roma’ che serve per cambiare la città nei prossimi tre anni e anche per dare una scossa all’economia della Capitale. Risorse per 1 miliardo e 120 milioni di euro potranno trasformarsi in strade nuove, opere e mezzi per il trasporto pubblico, riqualificazione e messa in sicurezza di scuole ed edifici". "Nell'ultimo anno e mezzo – spiega la prima cittadina – abbiamo ridotto il debito, abbiamo reso più efficiente la riscossione dei tributi, abbiamo risparmiato. Ora possiamo liberare fondi per i tanti progetti con cui vogliamo rendere la città più bella e vivibile. Soprattutto abbiamo riorganizzato la macchina amministrativa e questo ci consentirà di spendere meglio e più velocemente i soldi stanziati". "Allo stesso tempo – conclude Virginia Raggi – garantiamo le risorse ordinarie per erogare i servizi quotidiani ai cittadini, incrementando i finanziamenti dedicati alla manutenzione ordinaria del verde e delle strade, e ai servizi sociali a favore dei soggetti più fragili”.

L'assessore Lemmetti: "Piano d'investimenti fortemente espansivo"

Soddisfatto anche l'assessore comunale al Bilancio Gianni Lemmetti: "Il Bilancio di previsione 2019-2021 guarda al futuro della città nell’ottica di rendere più efficiente l’azione dell’Amministrazione e di redistribuire parte delle risorse a favore dei Municipi, nel rispetto del decentramento delle funzioni. Abbiamo delineato un piano d'investimenti fortemente espansivo per dotare la macchina amministrativa di tutti gli strumenti economici e finanziari per poter operare". "La nostra visione – dichiara l'assessore – è infatti quella di una città moderna e funzionale. Ma il bilancio è caratterizzato anche da una spesa corrente 'a vocazione sociale' che, oltre alla manutenzione delle strade, del verde e delle scuole, dà priorità all'implementazione di un sistema complessivo di welfare, ossia all'insieme di servizi alla persona, alla famiglia e ai soggetti più disagiati". Secondo l'assessore, "tutto questo viene garantito mediante una distribuzione delle risorse che assegna alle varie strutture i fondi necessari ancorandoli anche a una seria analisi della loro dimostrata capacità di spesa".

L'iter del progetto di Bilancio di previsione dopo l'ok della Giunta

Il progetto di Bilancio di previsione sarà ora sottoposto al parere dei Municipi e successivamente agli organi dell'Assemblea Capitolina a partire dalla commissione competente. Durante l'iter d'aula potranno essere proposte eventuali emendamenti sia dalla stessa Giunta e sia dai consiglieri comunali.

 

Leggi anche:

Roma, Campidoglio: Ancora stallo su progetto bilancio Ama

Roma, Aula Campidoglio: Si discute la delibera Ecopass

Lascia un commento