22 Giugno 2021

Pubblicato il

Roma, Aula: Slitta l’Ecopass, Piccolo: “Scontro nel M5s”. Stefàno nega

di Redazione

"È chiaro che c'è uno scontro interno al M5S, tra Giunta e consiglieri, ma questa delibera pare che non arriverà in Assemblea capitolina"

"Abbiamo fatto tre appelli a vuoto, adesso è caduto il numero legale. È chiaro che c'è uno scontro interno al M5S, tra Giunta e consiglieri, questo non lo sappiamo, ma questa delibera ecopass pare che non arriverà in Assemblea capitolina come previsto dalla maggioranza. Una delibera che non dice nulla e che sottende una tassa occulta per noi romani e anche scritta male.

È vero che nel piano generale del traffico urbano noi nella passata consiliatura avevamo previsto una congestion charge, ma avevamo previsto almeno 10 piani al supporto di queste azioni di riduzioni del traffico veicolare, come il piano della sosta, delle merci, dei parcheggi e la rivalutazione della rete portante del trasporto pubblico". Lo ha detto la consigliera del Pd, Ilaria Piccolo, a margine dell'Assemblea capitolina.

"Oggi abbiamo in Centro una rete molto forte, tre volte tanto quella che c'è in periferia. E se vogliamo che in periferia si muovano le persone con il trasporto pubblico, dobbiamo aumentare l'offerta. Questo provvedimento privo di ogni consultazione con Municipi, forze politiche e attori, sposterà semplicemente la mobilità verso fuori, andando ad intasare le linee più periferiche: penso alla tangenziale e al Gra. Questo è un bell'assist a chi vuole mettere il pedaggio sul Raccordo".

"L'assessore Meleo ha avuto un'emergenza e si è dovuta assentare, non credo quindi che oggi riusciremo a discutere la delibera sulla congestion charge. Non c'è assolutamente alcun caso politico interno alla maggioranza sul provvedimento, sapevamo già a prescindere che oggi avremmo avuto problemi con il numero legale". Lo ha detto il presidente della commissione Mobilità di Roma Capitale, Enrico Stefàno (M5S), primo firmatario della delibera sull'istituzione dell'ecopass e della congestion charge, a margine dei lavori dell'Assemblea capitolina. (Mgn/ Dire)

LEGGI ANCHE:

Ecopass per il centro di Roma: chi si dichiara a favore e chi è contro

Roma, Sgomberi. Incontro Campidoglio – Regione per via Carlo Felice

Roma, Pendolari nel caos: Chiusa metà linea Metro A ed è subito 3° mondo

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento