17 Settembre 2021

Pubblicato il

Da Ardeatina a Salaria la mobilità cambia in vista del Giubileo

di Redazione
Memoria di Giunta per realizzare 4 opere stradali, di fondamentale importanza per migliorare mobilità capitolina

È stata approvata una memoria di Giunta per la realizzazione di 4 opere stradali, ritenute di fondamentale importanza per migliorare la mobilità capitolina; i lavori, che saranno svolti prevalentemente nei mesi di luglio e agosto e che comprenderanno le rotatorie di via Ardeatina, via Prenestina, via Salaria e via Nomentana, avranno un importo complessivo di 16milioni e 875mila euro circa.

Si tratta di opere già finanziate con fondi di Roma Capitale e con le gare già svolte secondo le procedure previste: la memoria di Giunta, quindi, svolge la funzione di acceleratore, con l’immediato “avvio dei cantieri di riqualificazione” – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Maurizio Pucci – di 4 importanti arterie “per l’accesso a Roma”.

ARDEATINA. Due sono le fasi di lavoro che riguarderanno la realizzazione di rotatorie che, andando a impattare in maniera positiva sul traffico, miglioreranno anche l’afflusso al Santuario del Divino Amore, soprattutto in vista dell’Anno Santo. Dapprima, sarà realizzata una rotatoria in corrispondenza di via di Grottaperfetta, via di Vigna Murata, via della Cecchignola, via di Tor Pagnotta, via di Torricola; il secondo intervento riguarderà la ricostruzione di tutto l’intero pacchetto stradale nel tratto dell’Ardeatina che sarà interessato dalle rotatorie.

PRENESTINA. Si provvederà alla manutenzione straordinaria e alla riqualificazione del tratto compreso tra Porta Maggiore e viale Palmiro Togliatti, con la ricostruzione dell’intero pacchetto stradale, per circa 3 km.

SALARIA. Gli interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione, che anche qui prevedono la ricostruzione dell’intero pacchetto stradale, riguarderanno il tratto della Salaria dal Grande Raccordo Anulare all’Aeroporto dell’Urbe, per circa 2 km, nonché la messa in sicurezza delle nuove barriere metalliche spartitraffico.

Vuoi la tua pubblicità qui?

NOMENTANA. I lavori di manutenzione e riqualificazione, per circa 4 km, riguarderanno il tratto compreso tra il Grande Raccordo Anulare e largo Sempione, compresa la ricostruzione dell’intero pacchetto stradale.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo