Prima pagina » Cronaca » Covid in Italia. Crescono i casi, l’incidenza e l’Rt. Rezza: Bene prudenza e dosi richiamo vaccino

Covid in Italia. Crescono i casi, l’incidenza e l’Rt. Rezza: Bene prudenza e dosi richiamo vaccino

L’ultimo monitoraggio settimanale sull’andamento del Covid-19 in Italia

Ingresso stazione Termini

Stazione Termini, area servizio taxi

“Anche questa settimana continua a crescere il numero di nuovi casi di Covid-19 nel nostro Paese e l‘incidenza raggiunge 504 casi per 100mila abitanti. Anche l’Rt mostra una tendenza all’aumento, siamo ormai a 1,30, quindi al di sopra della soglia epidemica”. Così il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, nel consueto video a commento dei dati dell’ultimo monitoraggio settimanale sull’andamento del Covid-19 in Italia, curato dalla Cabina di regia del ministero e dall’Istituto superiore di Sanità.

Tasso occupazione posti area medica e terapia intensiva

“Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva – prosegue Rezza – siamo rispettivamente al 10% e al 2,4%, quindi registriamo ancora una tendenza all’aumento, anche se siamo al di sotto della soglia critica di congestione delle strutture sanitarie”.

Velocità della circolazione del virus in aumento

Dato l’aumento nella velocità di circolazione virale, secondo Rezza è “bene mantenere dei comportamenti che siano ispirati alla prudenza e soprattutto effettuare le dosi di richiamo di vaccino. Questo riguarda soprattutto le persone a maggior rischio, quindi gli anziani e le persone fragili o vulnerabili, in modo da proteggersi dalle conseguenze più gravi della malattia”. (Cds/Dire)