25 Settembre 2021

Pubblicato il

Week end: Turismo ecosostenibile nel Parco Nazionale d’Abruzzo

di Redazione
Parte sabato 24 settembre il primo dei week end dedicati alla salvaguardia del territorio degli orsi marsicani nella Valle del Giovenco
Parte sabato 24 settembre il primo dei week end dedicati alla salvaguardia del territorio degli orsi marsicani nella Valle del Giovenco, a ridosso di splendide località quali Bisegna, San Sebastiano e Ortona. L'evento, che si svilupperà in diversi periodi dell'anno, è stato organizzato dall'associazione Montagna Grande in collaborazione con il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Tra le diverse attività previste dal programma, che pubblichiamo, quella della potatura dei meleti selvatici,  così graditi agli orsi per via dei frutti dei quali sono ghiotti, rappresenta uno dei punti più importanti insieme a quello che prevede la riparazione di recinzioni anti intrusione che proteggono le colture ortofrutticole dei residenti. 
 
"Abbiamo a cuore il nostro splendido territorio così come i meravigliosi animali che lo popolano". Katia Subrizi, di Montagna Grande, è una grande appassionata di orsi. Un amore che cerca di trasferire a turisti e appassionati seguendo in prima persona le attività legate alla Natura. Bisegna, così come le altre località indicate nel programma, è stata protagonista di diversi avvistamenti ravvicinatissimi di orsi. L'ultimo orso, avvistato in pieno centro, era sembrato perfettamente a proprio agio mentre girava per le stradine del paese in cerca di qualche pasto facile. "Incontrare un orso, mi racconta Katia, è un'esperienza emozionante, che lascia il segno. Sono animali splendidi e possenti, incredibilmente agili. Mantenere in buone condizioni il loro e nostro territorio è un dovere che dobbiamo alla natura che ci accoglie. Ringraziamo fin d'ora, tutti coloro che parteciperanno alla nostra iniziativa che vuole avvicinare l'uomo al mondo degli orsi con il dovuto rispetto".
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo