Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Settembre 2022

Pubblicato il

Uomo vittima di un fulmine sulla spiaggia, ecco la guida per evitare di essere colpiti

di Alice Capriotti
Ecco i consigli che l’Iss ha dato per evitare di essere colpiti da un fulmine e quali sono i danni alla salute che può provocare
Fulmine

Ieri, 8 agosto, un uomo è stato vittima di un fulmine a Soverato, comune in provincia di Catanzaro, e riversa oggi in condizioni gravi, ma stabili. Il 32enne che si trovava in vacanza con la sua famiglia al momento dell’incidente è stato trasportato d’urgenza nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Puglie Ciaccio di Catanzaro. Sul caso sta indagando la Compagnia di Soverato e stanno effettuando i dovuti accertamenti.

I consigli per evitare un fulmine

Ma come possiamo evitare di essere colpiti da un fulmine?

Le raccomandazioni principali dell’Iss sono di evitare gli alberi, soprattutto se sono isolati. Allontanarsi dai pali, che siano fermate dell’autobus, ombrelloni in spiaggia o oggetti appuntiti in generale. Ulteriormente importante è non trovarsi vicino ai muri, che potrebbero crollare con l’impatto della saetta.

Qualora si fosse impossibilitati a recarsi in uno spazio chiuso, il consiglio è quello di rifugiarsi in uno spazio aperto lontano da oggetti verticali e appuntititi. Non bisogna usare il telefono nelle aree aperte se dotato di antenna. Inoltre, bisogna evitare di fare il bagno al mare, o anche in casa perché l’acqua è un ottimo conduttore di elettricità.

Un posto sicuro dove nascondersi è la macchina, perché è una gabbia metallica che scarica la corrente sulle gomme, a patto di non toccare le parti metalliche. Se ci si trova in barca è meglio trovare un posto dove attraccare per allontanarsi dalla zona temporalesca. Invece i mezzi di trasporto più sicuri sono l’aereo che vola al di sopra delle nubi, il treno e la funivia.

I problemi di salute

Quali sono i problemi di salute se ti colpisce un fulmine? Se la fulminazione è diretta, nella maggior parte dei casi provoca la morte, in quanto l’elettricità raggiunge velocemente il cuore. Se la fulminazione è indiretta i danni che può provocare sono la pralini, amnesie e perdita di conoscenza anche prolungata. La bruciatura può causare ferite anche gravi, mentre il lampo e l’onda d’urto le provocano alla vista e all’udito.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo