27 Febbraio 2021

Pubblicato il

Roma, un video racconta la ReTake mania

di Redazione

"In ogni momento" di Francesco Bolognesi racconta le azioni dei volontari del decoro romano

Forse qualcuno credeva che i ReTakers si sarebbero dispersi nel giro di pochi giorni. Qualcuno, credeva che non sarebbero arrivati lontano. Qualcuno credeva che prima o poi avrebbero mollato. Qualcuno, forse, pensava che risporcando lì dove era stato pulito, si potesse mettere la parola fine alla ‘moda’ del decoro-fai-da-te. E invece, i ReTakers hanno letteralmente assaltato Roma, i suoi muri, le sue scritte. E hanno ristabilito un ordine, un vivere civile. Hanno restituito dignità alla nostra Capitale. E continuano a farlo. Anche per convincere chi non credeva in loro. Per dare il buon esempio. Per chiedere di farsi aiutare. Per non arrendersi. Che Roma non è irrecuperabile. E non lo sono nemmeno i suoi cittadini.

Nel giorno in cui in zona San Paolo è andato in scena un ReTake ‘straordinario’, per cancellare dai muri della metro il degrado schiaffato lì da qualche mano noncurante del bene pubblico, e noncurante della fatica dei volontari del decoro che proprio lì, solo qualche giorno prima, avevano buttato il sudore della loro fronte, vogliamo portarvi per 3 minuti, circa, nel mondo di questi ‘folli’ volontari.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Lo facciamo con Francesco Bolognesi, uno dei tanti cittadini armati di acquaragia, raschietti, guanti, stracci, scopa. E un fratino, con la scritta ‘Volontario’. E poi il marchio inconfondibile: ‘ReTake Roma’.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Resta a guardare, hai visto mai che dovessi trovare un posto migliore, tu non ti stancare, perché è un attimo farsi scappare quel milione di cose che è dentro ad ogni momento” – così canta Francesco nella sua ‘In ogni momento’, un videoclip documentario che racconta volti e azioni di questi ‘folli’ volontari. Perché “solo chi è così folle da poter pensare di cambiare il mondo, lo cambia davvero”. Guarda il video.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento