Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Maggio 2022

Pubblicato il

Lo sapevate che

Trading online: come investire da casa oggi con eToro

di Redazione
Tutte le indagini del settore che mostrano in modo evidente la crescita delle piattaforme di riferimento nel mondo del trading online
Grafico di trading on line
trading on line

Il numero di persone che decidono di investire una parte dei loro risparmi in modo completamente autonomo, direttamente da casa propria è in continuo aumento. A rivelarlo sono tutte le indagini del settore che mostrano in modo evidente la crescita delle piattaforme di riferimento nel mondo del trading online, sia per quanto riguarda il numero degli iscritti, sia per la mole di investimenti realizzati. A trainare questo incremento è soprattutto eToro, piattaforma leader in questo ambito.

I numeri fatti registrare da eToro sono letteralmente impressionanti, con l’incremento che in alcuni periodi degli ultimi due anni ha fatto segnare anche percentuali da record, superiori al 200%. Se questo broker è stato in grado di crescere così tanto è soprattutto per l’elevato livello dei servizi offerti ai traders e per il fatto che si presta benissimo ad essere utilizzato anche da chi desidera operare con piccole somme di denaro in completa autonomia, o da chi ha la volontà di imparare a muovere i primi passi nel trading online.

Questa piattaforma è infatti molto semplice e intuitiva, di conseguenza l’utilizzo risulta decisamente facile e non richiede nessun tipo di competenza in ambito informatico e digitale. Per chi desidera iniziare ad investire è infatti sufficiente scaricare l’App per smartphone o collegarsi alla pagina web, effettuare una rapida registrazione e iniziare ad utilizzare la piattaforma. Una volta completata la registrazione è da subito possibile procedere con il primo deposito e iniziare ad investire ma questo passaggio deve essere sempre svolto con molta attenzione.

Come iniziare ad investire da casa

Le modalità consigliate per iniziare ad investire da casa con il broker israeliano variano in funzione del grado di esperienza del trader, in quanto è sempre importante prendere un po’ di dimestichezza e familiarità con la piattaforma prima di investire. In particolare agli aspiranti traders che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo degli investimenti digitali, eToro offre la possibilità di iniziare ad operare con gli strumenti finanziari senza investire denaro reale grazie alla modalità demo.

Questa funzionalità è molto utile perché è completamente gratuita e permette di simulare degli investimenti con fondi virtuali. In questo modo per l’utilizzatore sarà possibile valutare l’effetto che le sue operazioni avrebbero avuto, sia nel breve che nel lungo termine, anche se ovviamente un investimento non ha mai lo stesso andamento. Soprattutto però questo passaggio consente di imparare ad utilizzare delle funzionalità molto importanti, che possono semplificare la vita al trader nel gestire gli investimenti.

Quando una persona desidera poi iniziare ad investire non dovrà far altro che procedere con il primo deposito, seguendo la semplice procedura guidata che consente di compiere questo passaggio sia con carta di credito che con PayPal. Una volta completato il deposito, che può essere anche molto contenuto in quanto la soglia minima è fissata nella misura di 50 dollari, allora sarà possibile iniziare a scegliere gli asset per l’investimento.

Come effettuare il primo investimento

La scelta relativa agli asset su cui investire e la relativa ripartizione del budget è un passaggio molto delicato che richiede attenzione. Può essere molto utile anche mantenere una buon livello di aggiornamento macro-economico, in modo da provare a comprendere quale può essere un buon momento per iniziare ad investire.

Inoltre quando viene realizzato un investimento è molto utile tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Possibilità di usare il copy trading.
  • È importante diversificare.
  • Non sottovalutare mai i rischi.
  • È consigliabile usare lo stop loss.
  • È buona norma consultare le analisi tecniche.
  • Tenere sotto controllo i trend d’investimento.

Il copy trading, ovvero la modalità che permette di replicare gli investimenti fatti da alcuni trader molto conosciuti, conoscendone in anticipo il grado di rischio e con importi differenti, è un’ottima alternativa per i principianti e per coloro che desiderano diversificare molto il proprio portafoglio. E’ infatti sempre importante suddividere il proprio budget d’investimento su più asset, in modo da contenere i rischi.

L’utilizzo di uno stop loss è molto utile perché permette all’investitore di stabilire in anticipo la cifra massima che è disposto a “sacrificare” nel caso in cui un’operazione non andasse come sperato, in modo tale da poter contenere le perdite. Infine è molto utile anche utilizzare le tante funzionalità aggiuntive che eToro offre ai propri utilizzatori, come ad esempio i grafici relativi all’analisi tecnica, le previsioni degli analisti riportate nei post della home (in stile social trading) e le tendenze di acquisto e vendita dei vari titoli.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo