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Settore farmaceutico: Migliorshop.it lancia l’integrazione con i grossisti

Negli ultimi anni anche il settore farmaceutico è andato incontro a profonde trasformazioni e il canale digitale ha avuto un boom di crescita

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Migliorshop

Negli ultimi anni anche il settore farmaceutico è andato incontro a profonde trasformazioni, con la rete di punti vendita fisici diventati sempre più un punto di riferimento per i cittadini.

Una delle sfide maggiori, tuttavia, che stanno affrontando le farmacie, è la delicata transizione all’online: il canale digitale, infatti, ha avuto un vero e proprio boom di crescita, sostenuto dalle nuove abitudini d’acquisto di moltissimi italiani.

Il web, infatti, può contare su un bacino di utenti pari a 18 milioni (dati dell’Osservatorio Netcomm), ma i numeri sono destinati ad aumentare ancora. Appare chiaro, quindi, come l’e-commerce rappresenti un’opportunità da non rimandare, a patto di affidarsi al partner giusto che sappia accompagnare e guidare le farmacie nella costruzione di un servizio digitale completo ed efficiente.

Da più vent’anni, Migliorshop è il punto di riferimento italiano per questo settore: è stata, infatti, la prima web agency a specializzarsi proprio nel percorso di creazione di siti web legati al settore farmaceutico e parafarmaceutico, con un servizio di consulenza e di affiancamento dedicato ai suoi clienti.

Sempre all’avanguardia per quanto riguarda l’implementazione delle funzionalità web, migliorshop ha da poco promosso il servizio di integrazione con i grossisti, salutato dagli addetti ai lavori come una vera e propria rivoluzione per le piattaforme farmaceutiche online.

L’innovazione passa per l’integrazione diretta con i grossisti

Grazie all’integrazione diretta con i principali grossisti farmaceutici italiani messa a disposizione da Migliorshop, gli e-commerce potranno aggiungere direttamente al proprio catalogo gli articoli presenti nei cataloghi dei propri grossisti di riferimento.

Il tutto avviene in modo completamente automatizzato, consentendo agli operatori un sostanziale risparmio di tempo e di energie: inoltre, una volta che il programma avrà completato l’integrazione, si potrà procedere a impostare una percentuale di ricarico a scelta.

I vantaggi di questo nuovo modo di intendere gli acquisti online sono numerosi, a cominciare dalla possibilità, per l’utente finale, di poter contare su un vastissimo catalogo di referenze sempre aggiornato. Esso, infatti, può visualizzare la disponibilità di un articolo (e il relativo prezzo) direttamente dal suo device, consentendo alla farmacia di ordinarlo per lui praticamente in tempo reale.

Migliorshop ha deciso di dedicarsi all’implementazione di questa nuova funzionalità perché consapevole delle sfide che si trova costretto ad affrontare chi gestisce un e-commerce farmaceutico. Le analisi sul comportamento degli utenti, infatti, hanno dimostrato quanto la maggior parte delle vendite venga persa a causa della mancata disponibilità di un prodotto: grazie all’integrazione diretta con i principali grossisti italiani, invece, il consumatore potrà contare su un vastissimo assortimento aggiornato sempre in tempo reale.

L’aumento delle vendite passa attraverso la soddisfazione del cliente

Questo nuovo servizio messo ideato da Migliorshop ha come obbiettivo finale, oltre che la soddisfazione del cliente finale, anche un concreto aumento del valore medio del carrello.

Avendo la possibilità di poter contare su un assortimento sempre aggiornato, infatti, l’utente tenderà a completare l’acquisto all’interno della piattaforma, senza dover frazionare l’ordine in più e-commerce perché impossibilitato a trovare il prodotto che sta cercando in un unico sito.

Ciò si traduce, ovviamente, in vendite dall’importo maggiore e nella consapevolezza di aver evaso tutte le richieste del cliente nel minor tempo possibile. Grazie all’integrazione diretta con i grossisti, inoltre, l’utente vive un’esperienza di acquisto soddisfacente che lo porta a risparmiare tempo che altrimenti sarebbe destinato ad ulteriori ricerche. Un catalogo più ricco, quindi, si traduce anche in una maggior fidelizzazione dell’utente finale, il quale sarà invogliato a effettuare ulteriori acquisti.