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Torna AltaRoma: al via edizione estiva della fashion week romana

Da venerdì a 10 a lunedì 13 luglio un ampio programma di appuntamenti

Aprirà i battenti oggi, venerdì 10 luglio, la XXVII edizione di AltaRoma, la settimana della moda capitolina che si risolleva dall’incerta edizione di gennaio quando fu istituito persino un hashtag #iostoconaltaroma, per salvare le sorti della manifestazione dedicata alla moda della capitale.

Ora la Città Eterna torna sotto la luce dei riflettori internazionali; Silvia Venturini Fendi, presidente Altaroma, ha dichiarato: “Grazie a un grande e corale lavoro di squadra, Altaroma é riuscita a comporre un calendario ricco di novità e di appuntamenti. Ringrazio tutti i soci per il sostegno che è andato oltre il contributo economico annuale. Ringrazio inoltre il Ministero dello Sviluppo Economico e l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Agenzia di Roma e la sua rete di uffici all' estero, per il grande impegno profuso in questa edizione soprattutto per quanto riguarda la promozione dei giovani talenti e l’attenzione internazionale. Un ringraziamento a tutti gli altri partner e sponsor che hanno dato fiducia ad Altaroma”.

La nuova location che da venerdì ospiterà la manifestazione è Palazzo delle Esposizioni che con la collaborazione di Roma Capitale lo vedrà protagonista per la maggioranza di sfilate, inaugurazioni, mostre, anteprime e progetti speciali, trasformandosi per quattro giorni in “casa/museo/officina/laboratorio della moda”.

Tante sono le novità per rinforzare il legame tra moda e la città di Roma e per definire meglio il ruolo di Altaroma nel sistema di promozione della moda italiana. La mission definita dalla società, vede un programma tutto nuovo in tre sezioni: Fashion Hub, Atelier e in Town, per collocare in modo più efficace le diverse aree di attività.

Altaroma Fashion Hub è dedicata per lo più a progetti di scouting, promozione dei giovani talenti e alla formazione, oltre ad eventi speciali e altri progetti prodotti in collaborazione con Altaroma; la sezione Altaroma Atelier rivolta a sfilate o presentazioni di maison di couture, che hanno già partecipato alle passate manifestazioni, dei piccoli atelier e sartorie; la sezione Altaroma In Town raccoglie le iniziative e le attività connesse alla moda che con la manifestazione possono promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business.

Due le nuove inziative dedicate a giovani talenti e aspiranti creativi, entrambe nella sezione Altaroma Fashion Hub. Il progetto “5+5” è un esperimento di mentoring che conferma la vocazione rivolta al sostegno di giovani creativi. Altaroma e Vogue Italia presentano un progetto per il supporto tra nuove generazioni della moda utile a favorire un sostegno a designer emergenti da parte di talenti ormai affermati e di successo. 5 talenti Thomas Tait, Marco De Vincenzo, Nicholas Kirkwood, MGSM Massimo Giorgetti, Paul Andrew affermatisi anche grazie alla selezione da parte dei più importanti e qualificati concorsi, scelgono 5 emergenti Carlo Volpi, Maria Sole Cecchi, Fernando Jorge, Martine Rose e Matteo Lamandini, mostrando poi i propri lavori in un’esposizione che durerà tre giorni.

Il progetto “Portfolio Review” è rivolto, invece, ai giovani che iniziano ad affacciarsi al fashion system per svariate professioni. Verranno visionati portfolio under 40 di studenti di scuole, designer con collezioni già attive, artigiani, fotografi e video artisti che avranno la possibilità di poter mostrare il proprio lavoro a Sara Maino senior Editor di Vogue Italia e Vogue Talents, e Alessia Glaviano Senior Photo Editor Vogue Italia e L’Uomo Vogue ospiti, quest’anno dell’Accademia di Costume e Moda. Un contenitore itinerante di scouting e counselling attivo e vivo per guidare i giovani creativi che sarà riproposto con cadenza annuale in altre istituzioni accademiche del territorio.

Ad inaugurare la sezione Altaroma Fashion Hub sarà A.I. – Creative Crimes. La storia di 10 edizioni di Artisanal Intelligence il progetto di Altaroma curato da Clara Tosi Pamphili e Alessio de’Navasques che ha raccolto oltre 100 storie di artigiani, artisti e designer italiani e internazionali. In mostra, per 4 giorni, un’antologica divisa per anno e per edizione che racconterà la storia del progetto di Altaroma che ha lavorato alla individuazione e promozione di nuovi brand, allargando le zone di ricerca all’arte e al design non solo di moda. Inoltre, saranno presentate nuove storie tra cui: i Cappelli di Ilariusss di Ilaria Soncini, gli Abiti di Lieke Pansters, gli Accessori di Michele Chiocciolini, le Camicie di Silvia Bergomi per Naugy, BB la collezione di gioielli di Luigi Borbone, i Tessuti di Pierre-Louis Mascia.

Prosegue, dopo il successo della I°edizione, la collaborazione tra Altaroma e Coin Excelsior premium department store per presentare “New Designers at COIN Excelsior”, una esclusiva selezione di brand provenienti dal vivaio creativo di Altaroma. Nell’edificio rinnovato dall’architetto Vincenzo De Cotiis ma sempre pervaso dal sapore liberty, sarà nuovamente protagonista la creatività emergente del talent scouting di Altaroma. In questa edizione il focus e i riflettori saranno puntati su un accessorio specifico, il più amato forse dalle donne: la borsa. La creatività emergente irromperà nello store di via Cola di Rienzo a partire dalle sue vetrine che, come nell’edizione di Gennaio 2015, si trasformeranno per diventare spazio suggestivo e giocoso ispirato al ‘Luna Park’, dedicato alle idee inedite dei giovani designer. Nell’ambito dell’inaugurazione e nei giorni seguenti, fino al 3 agosto, sarà possibile ammirare, e in alcuni casi acquistare, i prodotti dei cinque designer con una forte personalità e ognuno con una visione creativa diversa e contemporanea: Elena Ghisellini, Federica Berardelli, Giancarlo Petriglia, Paula Cademartori, Sara Battaglia, Zanchetti. Seguirà un cocktail Dj-Set celebrativo sul Tevere,presso il Rowing Club.

Grande attesa per l’undicesimo appuntamento con “Who Is On Next?” il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia per la ricerca e la promozione di giovani creativi del panorama nazionale ed internazionale. Quest’anno sono 11 i finalisti suddivisi in due categorie merceologiche: Ready – to – Wear: Blazé il brand di Corrada Rodriguez D’Acri, Delfina Pinardi, e Sole Torlonia, Giuseppe Di Morabito, L72 Lee Wood, Luca Sciascia, Miaoran di Miao Ran, per gli accessori: Alexander White, Avanblanc di Francesca Calistri, Bams Moda di Ginevra Vitale, Andrea Giordano Orsini e Manuel Romano, Catherine de’Medici 1533 di Francesca Pisano, Giannico di Nicolò Beretta, Lolita Lorenzo di Carol Oyekunle.

Altaroma conferma anche il suo impegno nel sostegno e nella promozione della formazione, il ruolo di Roma ormai è riconosciuto come centro dello scouting a livello internazionale, trampolino di lancio e incubatore di nuovi talenti, mettendo in risalto la continua crescita di una città facente parte del fashion system ma che non dimentica mai storia e tradizione artigianale.

Sfileranno sulle passerelle della Capitale: l’Accademia Altieri Moda e Arte, l’Accademia di Belle Arti di Roma, l’Accademia Costume & Moda (Accademia Factory), l’Accademia Italiana, l’Accademia Koefia, l’Accademia di Moda Maiani, l’Accademia Nazionale dei Sartori, la Scuola di Moda Ida Ferri ognuno con i loro final work e i progetti realizzati dagli studenti.

Nella sezione Altaroma Atelier, si vedranno le sfilate, le presentazioni e le installazioni della Maison della couture e dell’artigianato di lusso per valorizzare il legame con il patrimonio culturale, rappresentato dalle eccellenze creative e produttive, e dal know how artigianale che ci rende ambasciatori di qualità nel mondo. Presenteranno le loro collezioni sulle catwalk di Palazzo delle Esposizioni, Curiel Couture e Balestra Couture. Ma anche Ettore Bilotta, Luigi Borbone e Sabina Persechino Rani Zahkem,.

Infine la sezione Altaroma In Town, comprenderà numerose iniziative organizzate in città durante Altaroma come opening o presentazioni in boutique, mostre, esposizioni, installazioni, a testimonianza di come la manifestazione Altaroma venga vissuta come una importante e utile occasione di promozione e business per esercenti, boutique, attività commerciali e culturali.

Ieri sera, il party inaugurale della manifestazione a Palazzo della Zecca a cura di Tie Dye Agency, Tilt e Dead Poets Society.

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