Prima pagina » Ambiente » Tolgono il bonus spesa, però finanziano i cardinali: 5.000€ garantiti anche senza fedeli in chiesa | Il piano nascosto del Governo è stato approvato

Tolgono il bonus spesa, però finanziano i cardinali: 5.000€ garantiti anche senza fedeli in chiesa | Il piano nascosto del Governo è stato approvato

Stipendio cardinali

Svelato lo stipendio mensile dei cardinali - Romait.it - foto Canva

Svelato il nuovo maxi stipendio dei cardinali, gli stessi che a breve saranno impegnati a scegliere il nuovo Papa.

Con la recente morte di Papa Francesco, gli occhi in questi giorni sono tutti puntati su Roma, e in particolar modo sugli oltre 130 cardinali provenienti da tutte le parti del mondo, che tra poche ore varcheranno la porta della Cappella Sistina per iniziare il Conclave, finalizzato ad eleggere il nuovo Vicario di Cristo.

E’ trascorsa poco più di una settimana dall’annuncio ufficiale della scomparsa improvvisa di Jorge Bergoglio, eletto nel 2013 come primo Pontefice proveniente dal continente americano. Nel corso del suo mandato ha avuto un enorme impatto sulla popolazione mondiale, complice il suo pensiero progressista, seppur rimasto nei limiti della dottrina millenale della Chiesa Cattolica.

Durante questo periodo di lutto, l’attenzione si è spostata lentamente sul gruppo di cardinali che avranno il compito di selezionare colui che avrà il compito di guidare la congregazione cristiana dei prossimi anni. A questo proposito però, è venuta alla luce una questione molto delicata, ma decisamente interessante: quanto guadagnano i cardinali?

Il salario sconvolgente dei cardinali

Dalla sua elezione, Papa Francesco ha cercato di veicolare la sua visione della Chiesa, ovvero quella di una istituzione volta ad aiutare i poveri e le persone meno abbienti della società. Perciò, in nome di questa sobrietà e trasparenza, ha attuato alcune riforme all’interno del Vaticano stesso, che includono tra le altre cose anche una rivalutazione degli stipendi percepiti dagli ecclesiastici, ovvero dai cardinali, vescovi e sacerdoti.

Infatti, fino al 2021, i cardinali arrivavano a percepire fino a 5500 euro al mese. Il decreto del Pontefice argentino ha però cambiato le carte in tavola, riducendo la somma del 10%. Non solo, sono state anche attuate delle modifiche sulle loro indennità accessorie.

Cardinali
Svelato lo stipendio mensile dei cardinali – Romait.it – foto Instagram

Il rifiuto del Papa

Nonostante i cardinali continuino a percepire un salario consistente, il taglio ordinato dall’ex Papa ha segnato indubbiamente una discontinuità rispetto al passato. Un altro passo in avanti lo ha fatto con il suo stipendio, che ha scelto di non percepire e che tradizionalmente si aggirava sui 2500 euro.

Questa mossa è in linea con le ultime volontà di Bergoglio: una donazione personale di 200mila euro ai detenuti del carcere di Regina Coeli. Per quanto riguarda i guadagni del restante clero, i vescovi hanno uno stipendio di 3 mila euro, mentre i sacerdoti arrivano ai 1200 euro.