14 Luglio 2021

Pubblicato il

Non solo vaccini

Tocilizumab, il farmaco anti-artrite efficace contro il Covid raccomandato dall’OMS

di Redazione

Anche il Sarilumab, anch'esso usato per il trattamento dell'artrite reumatoide, viene segnalato dall'OMS per i malati Covid

Tocilizumab

Si chiama Tocilizumab, il farmaco anti-artrite efficace anche contro il Covid. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo raccomanda ufficialmente per i malati in condizioni gravi. Questo farmaco riduce il rischio di morte e il periodo di ospedalizzazione.

Il dottor Paolo Ascierto, direttore dell’Unita di Oncologia, Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto tumori Irccs fondazione Pascale di Napoli è stato uno dei primi a utilizzare questa terapia insieme ai colleghi dell’ospedale Cotugno.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Se nel marzo 2020 c’era cauto ottimismo intorno alla formula, oggi possiamo invece affermare che questo anticorpo monoclonale è capace di dare ottimi risultati. Esso infatti blocca il recettore dell’interleuchina-6, citochina che si manifesta durante l’iper-attivazione del sistema immunitario causata dal virus.

Come funziona il Tocilizumab


Il medico ha spiegato che nell’utilizzo dell’immunoterapia contro i tumori, viene stimolato il sistema immunitario, il quale produce tante sostanze funzionali ad uccidere le cellule tumorali, ma causa anche una forte infiammazione.

Queste sostanze talvolta causano quella che viene chiamata tempesta citochimica, molto simile a quella che si origina nei casi più seri di Covid-19. Infatti il Covid-19 scatena un’iperattività del sistema immunitario che è dovuta ad una reazione al virus. Questo farmaco insomma non agisce direttamente contro il virus ma contro una delle iper-reazioni del virus.

La decisione, spiega il medico, è arrivata sulla base dell’analisi dei dati di oltre 10 mila pazienti coinvolti in 27 studi clinici che ha mostrato una riduzione delle morti del 13% rispetto alle cure standard e del 28% delle probabilità di essere sottoposti a ventilazione meccanica.

In Italia i pazienti sono stati trattati con questo farmaco al Cotugno di Napoli.

Anche il Sarilumab, anch’esso usato per il trattamento dell’artrite reumatoide viene segnalato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per malati Covid in condizioni gravi. Ricordiamo che ad oggi sono davvero molte le alternative e le combinazioni terapeutiche contro la malattia da Sars-coV-2.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento