07 Marzo 2021

Pubblicato il

Stazione La Giustiniana: una rotatoria al posto del semaforo

di Redazione

Presentata una proposta di risoluzione in Municipio XV: una rotatoria per agevolare la viabilità

E’ stata presentata presso la sede del XV Municipio la proposta di risoluzione tesa alla modifica del tratto di strada adiacente alla stazione della Giustiniana della linea FM3: il piano è stato presentato da Marco Paccione, capogruppo PD, Alessandro Pica, capogruppo SEL e Sara Martorano, capogruppo Lista Civica per Marino.

Secondo tale risoluzione dovrebbe nascere una rotatoria che verrebbe definitivamente a sostituire il semaforo causa di interminabili code sulla via Cassia. Il progetto è stato richiesto dall’ Assessore ai Lavori Pubblici del XV Municipio Alessandro Paris ed è finalizzato, oltre allo smaltimento del traffico automobilistico, anche ad incrementare la sicurezza per i pedoni dal momento che in prossimità delle rotatorie le macchine sono naturalmente portate a decelerare.

L’iter burocratico adesso prevede che tale progetto sia discusso e sottoposto all’attenzione dell’ Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma per poi essere approvato. Naturalmente un cambiamento di questa portata prevede un periodo di sperimentazione per verificare effettivamente la funzionalità della nuova rotatoria. Tale verifica potrà attuarsi con una parziale demolizione dei marciapiedi e con il posizionamento di barriere che possano indicare ed incanalare il traffico alla stregua della rotatoria.

Il problema del traffico diventa sempre più gravoso su questo tratto di strada; inoltre tra qualche anno l’affluenza delle macchine andrà crescendo grazie alla nascita dei poli urbanistici di San Nicola e della Centralità Urbana. I residenti si dicono amareggiati e stanchi; non resta che sperare nella buona riuscita della risoluzione.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento