15 Giugno 2021

Pubblicato il

SPQR, la mappa degli universitari della Capitale

di Redazione

Studiare quanto ci costa? Ci sono spese da sostenere che variano a seconda della città, della facoltà e di altri fattori

Studiare: quanto ci costa? La vita universitaria è uno dei periodi più belli per tanti giovani che hanno deciso di dedicare alcuni anni alla propria formazione per ambire ad un buon lavoro nel futuro. Tuttavia ci sono delle spese da sostenere che variano a seconda della città, della facoltà e di tanti altri fattori.

L'università telematica Niccolò Cusano ha elaborato la mappa per gli studenti universitari S.P.Q.R – Studenti Per Quartieri a Roma – scaricabile direttamente online. Una vera e propria Bibbia per chi vuole informarsi sui quanti e quali costi ci sono da sostenere, al cui interno vengono presi in esame i quartieri più popolati dai laureandi romani.

Pro e contro di ciascuna zona a cominciare dai prezzi medi per affittare una stanza, i luoghi di interesse storico-culturale, i mezzi di trasporto che collegano ogni area con le varie università. Ma non solo, dato che nella mappa sono presenti anche dati interessanti per scoprire quanto costa un anno da studente a Roma.

Si calcola che ogni anno vengano pagati dai 1000 agli 11000 euro di tasse universitarie, che variano in base all'istituto scelto e al reddito familiare, e tra i 410 e i 600 euro per una camera singola in affitto. Le zone nelle quali la presenza studentesca si fa sentire maggiormente sono quelle adiacenti alle università otre al quartiere di San Lorenzo, famoso per la sua vita notturna a basso costo.

Nella mappa sono presenti anche i locali preferiti dagli studenti in base a un sondaggio interno, perché un po' di relax nel periodo universitario non fa male ma anzi, aiuta nella resa globale. Con l'avvento dell'era digitale tantissimi studenti scelgono di vivere in prossimità di parchi o aree verdi per poter studiare attraverso il loro smartphone o tablet all'aria aperta. Insomma, tante curiosità e informazioni utili per sapere qualcosa in più sulla vita studentesca nella capitale.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento