Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Salute e benessere: ecco come stare bene con se stessi e in coppia

di Redazione
Il gesto di salute e benessere più importante è nella propria emotività e la chiave di tutto è imparare ad ascoltare i propri bisogni
Salute e Benessere
Salute e Benessere

Una vita di coppia serena e appagante può garantire numerosi benefici psicofisici, ma per stare bene con il partner bisogna innanzi tutto imparare a stare bene da soli. Il modo migliore per farlo è prendersi cura del proprio benessere psicofisico, ricordando che non si può amare davvero qualcun altro, se prima non si è in grado di amare se stessi.

Il gesto di benessere più importante, dunque, è quello di dare spazio alla propria emotività, ricordando che la chiave di tutto è imparare ad ascoltare i propri bisogni. Questo approccio permette infatti di guardarsi dentro e capire se, a livello emotivo, possa esistere qualcosa rimasto irrisolto, in modo da approfondire la relazione con il proprio inconscio ed eliminare ogni sorta di insicurezza.

Tuttavia, per recuperare la serenità, bisogna anche imparare a credere nelle proprie capacità, ricominciando acoltivare vecchie passioni o mettendosi alla prova con nuovi interessi.

È proprio recuperando quella parte di sé inespressa, che si può ottenere un’ottimale regolazione emotiva nei confronti degli altri; un aspetto molto importante, soprattutto nel rapporto a due, dove spesso, per raggiungere l’equilibrio di coppia, è fondamentale riuscire a entrare in armonia con il proprio io.

Dalla stabilità psicofisica al legame col partner

Conquistare la sinergia con il partner, alla luce di un rapporto più solido con se stessi, permette di interfacciarsi con la persona amata senza pericolosi atteggiamenti di dipendenza. Un giusto distacco che fa sentire i suoi effetti anche sul lato fisico, alimentando il desiderio e la curiosità di concedersi l’un l’altro.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Fondamentali, in questo caso, sono anche gli oggetti per dare e ottenere piacere, articoli per la riscoperta dell’intimità che, per una maggiore riservatezza, possono essere reperiti anche online. Per esempio, i prodotti per il benessere sessuale di Yspot, sito dedicato al piacere e alla salute intima, sono spediti in scatole neutre, così da assicurare ai destinatari una fase di consegna estremamente discreta. Sex toys e lubrificanti, naturalmente, possono aiutare a dare vivacità al rapporto, risvegliando la passione per l’altro, tramite la curiosità, il gioco e la scoperta.

Molto spesso, infatti, alla base di un rapporto di coppia in crisi o più semplicemente in stallo vi è un calo del desiderio, in genere alimentato dalla noia, dallo stress e dalle cattiva comunicazione. Gli oggetti per il piacere intimo possono però aiutare a far emergere i propri bisogni e quelli del partner, alimentando l’intesa sessuale sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista sensoriale.

L’importanza del corpo sul benessere psicofisico

Naturalmente, il benessere della sfera intima passa soprattutto per la cura del corpo. Sentirsi bene è infatti il modo migliore per riscoprirsi ed avere un atteggiamento più positivo verso se stessi e verso il partner, alimentando un circolo estremamente favorevole, che ha come base l’approvazione di sé.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Spazio quindi a un’alimentazione sana, all’accettazione dei difetti del proprio corpo e a tutti quei piccoli o grandi accorgimenti che aiutano ad alimentare sicurezza ed autostima. Stop, invece, alle abitudini estremamente dannose, che possono alimentare lo stress e ostacolare il benessere psico-fisico; fondamentale fuggire dalla routine e ritagliarsi dei momenti da vivere in coppia, magari concedendosi un piacevole massaggio o una giornata lontani da tutto.

In questo senso, qualunque sia il percorso di salute e benessere intrapreso, per alimentare l’intesa con il partner, è importante fare spazio all’attività fisica, anche solo riscoprendo il piacere di concedersi lunghe camminate all’aria aperta, completamente immersi nella natura.

Naturalmente, anche lo sport può aiutare a recuperare il benessere di coppia: infatti, se da un lato alcune discipline, come lo yoga o il nuoto, contribuiscono ristabilire il proprio equilibrio in perfetta autonomia, altre, se praticate in coppia, permettono di rinsaldare il rapporto con il partner. È il caso di attività come il tennis, il jogging, il trekking e il ballo a due, che possono rinsaldare il legame affettivo stimolando la competitività, la complicità, la fiducia e la condivisione.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo