Prima pagina » Cucina » Saltimbocca alla romana: la ricetta super veloce e facile da preparare | I tuoi commensali si leccheranno i baffi

Saltimbocca alla romana: la ricetta super veloce e facile da preparare | I tuoi commensali si leccheranno i baffi

Ricetta del saltimbocca alla romana - RomaIT.it

Ricetta del saltimbocca alla romana - RomaIT.it

Il saltimbocca alla romana è un piatto tipico della cucina romana. Ecco una ricetta che farà leccare i baffi a chi inviterete a casa vostra per una cena

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo, in quanto riconosciuta come patrimonio non materiale dell’umanità dall’UNESCO nel 2010. Ogni regione ha le proprie specialità, in particolar modo il Lazio.

La cucina romana è caratterizzata da ingredienti semplici, tipici del mondo rurale e contadino. Ai tempi dell’Antica Roma si puntava su cereali, formaggi, legumi (ceci soprattutto) e frutta. Da non dimenticare pizze, rustici e fritture.

Con il tempo sono stati introdotti dei piatti come i rigatoni con la pajata, spaghetti alla carbonara, pasta alla gricia, vermicelli cacio e pepe, penne all’arrabbiata, la coratella d’abbacchio con i carciofi, il saltimbocca, il pollo con peperoni, la stracciatella in brodo e tanti altri ancora.

Uno di quelli più richiesti, per la semplicità nella preparazione, è il saltimbocca. Andiamo a leggere qualche ricetta gustosa che può seguire chiunque alla lettera.

Il saltimbocca alla romana: curiosità sull’origine

Non tutti lo sanno, ma è il secondo pasto più famoso in tutto il mondo dopo quello con gli spaghetti. Il saltimbocca si può mangiare sia con le posate che con le mani. Nel piatto si può aggiungere della verdura come contorno. Nonostante si dice che abbia origini romane, c’è chi parla della città di Brescia. Una teoria non largamente condivisa.

Ecco una ricetta proposta dal sito giallozafferano.it, uno dei più cliccati proprio perché dà degli ottimi spunti a chi si diletta ai fornelli. Ovviamente non manca qualcuno che introduce qualche novità, ma la ricetta tradizionale è la prediletta.

Saltimbocca alla romana con patate- Romait.it
Saltimbocca alla romana con patate – Romait.it

Semplice e veloce, un piatto che fa impazzire grandi e piccini

Il saltimbocca alla romana è uno dei piatti forti della cucina della capitale italiana, come per esempio la carbonara. Gli ingredienti fondamentali sono: fettine di vitello, 4 fette di prosciutto crudo, 4 foglie di salvia, 50 g di burro, 100 g vino bianco, pepe nero, 50 g di farina 00, 20 g di olio d’oliva e 20 g d’acqua. Ecco tutte le fasi della preparazione.

Tagliare le fettine di vitello e renderla sottile con un batticarne. Mettere al centro di esse una fetta di prosciutto crudo con della salvia per poi arrotolare il tutto con uno stuzzicadenti. Nel frattempo con temperatura alta far sciogliere in padella il burro con aggiunta di olio. Infarinare le fette di carne da un lato, far cuocere e sfumare con vino bianco. Togliere la carne per ottenere una crema densa con aggiunta di burro e acqua al sughetto. La crema va messa sul fondo di un piatto e si adagiano sopra le fettine. E ora…buon appetito!