Roma, torna la Notte dei Musei: c’è la data
Più di venti sedi coinvolte e tante iniziative collaterali; collaboreranno anche istituzioni culturali e accademiche

Museo dell'Ara Pacis a Roma (Foto di repertorio)
Roma, in una notte, tornerà a essere un grande museo diffuso, vissuto non solo in silenzio e contemplazione ma anche con musica, performance e incontri inaspettati. Venerdì 17 maggio si rinnova l’appuntamento con la Notte dei Musei, la manifestazione capitolina che per la sua XV edizione conferma un format ormai consolidato: arte e spettacolo si incontrano sotto lo stesso tetto, rendendo la cultura una festa aperta e accessibile.
Notte dei Musei 2025, i dettagli
L’iniziativa si svolge in contemporanea con la Nuit Européenne des Musées, evento che coinvolge centinaia di città in tutta Europa, e prevede a Roma l’apertura straordinaria dalle 20 alle 2 (ultimo ingresso all’1) di oltre venti sedi museali civiche, con ingresso a 1 euro. Un’occasione speciale per scoprire – o riscoprire – il patrimonio della città in una chiave notturna e partecipativa.
La Notte dei Musei non è solo un’apertura prolungata, ma anche una vera e propria trasformazione dello spazio museale, che da contenitore statico si fa luogo vivo, in dialogo con le persone. Durante tutta la serata, concerti, spettacoli teatrali, letture e installazioni temporanee accompagneranno il pubblico, intrecciandosi con le collezioni permanenti e le mostre in corso.
Ogni sede offrirà un’esperienza diversa, costruita attorno alle sue peculiarità architettoniche e storiche. Ai Musei Capitolini, cuore simbolico della rete museale, si potrà camminare tra le statue di epoca classica con in sottofondo musica d’ensemble; al Museo dell’Ara Pacis, protagonista sarà la luce, tra proiezioni e atmosfere suggestive. Al Museo di Roma in Trastevere si alterneranno reading e performance poetiche, mentre alla Centrale Montemartini, tra turbine e sculture romane, sarà il suono contemporaneo a fare da guida.
Chi vorrà perdersi (o ritrovarsi) nell’incanto notturno della Capitale potrà scegliere tra più di venti sedi, tra cui:
- Musei Capitolini
- Museo dell’Ara Pacis
- Museo di Roma a Palazzo Braschi
- Museo Napoleonico
- Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
- Musei di Villa Torlonia
- Museo Carlo Bilotti e Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
- Galleria d’Arte Moderna di via Crispi
- Centrale Montemartini
- Museo Civico di Zoologia
- Museo Barracco di Scultura Antica
- Museo di Casal de’ Pazzi
- Museo di Roma in Trastevere
- Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
- Parco archeologico del Celio
- Villa di Massenzio
A questi si aggiungono diverse istituzioni culturali e accademiche che collaborano alla realizzazione di eventi collaterali: accademie, fondazioni, centri di ricerca e associazioni musicali che, per una sera, portano il loro sapere fuori dalle aule per condividerlo con la città.