Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Settembre 2020

Pubblicato il

Roma racconta Cleopatra

di Redazione

Al Chiostro del Bramante una mostra racconta la vita e il mito della sovrana

Al Chiostro del Bramante, fino al 2 febbraio, sarà ospitata la mostra: “Cleopatra. Roma e l’incantesimo dell’Egitto”, che descrive il mito e la vita dell’ultima regina egizia della dinastia tolemaica.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Saranno esposti più di 180 capolavori, alcuni inediti nel panorama italiano, provenienti dai più importanti musei del mondo.

“L’obiettivo della mostra – ha dichiarato Giovanni Gentili storico e curatore della mostra, prodotta da Arthemisia Group – è quello di spiegare il controverso rapporto tra Cleopatra e Roma, che, poco più che ventenne, conquistò prima Giulio Cesare e poi Marco Antonio. Cleopatra, era percepita dal suo popolo come un ultimo baluardo contro lo strapotere delle legioni romane”.

Il percorso è suddiviso in 9 sezioni: “Cleopatra. L'ultima regina d'Egitto”; “La terra del Nilo”; “I sovrani ellenistici”; “Gli dei e il sacro nell'Egitto tolemaico”; “Le arti, i protagonisti e le vicende”; “Cleopatra e Roma. L'Egittomania”; “Nuovi culti a Roma”; “Roma conquistata: i nuovi faraoni”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento