16 Maggio 2021

Pubblicato il

Roma racconta Cleopatra

di Redazione

Al Chiostro del Bramante una mostra racconta la vita e il mito della sovrana

Al Chiostro del Bramante, fino al 2 febbraio, sarà ospitata la mostra: “Cleopatra. Roma e l’incantesimo dell’Egitto”, che descrive il mito e la vita dell’ultima regina egizia della dinastia tolemaica.

Saranno esposti più di 180 capolavori, alcuni inediti nel panorama italiano, provenienti dai più importanti musei del mondo.

“L’obiettivo della mostra – ha dichiarato Giovanni Gentili storico e curatore della mostra, prodotta da Arthemisia Group – è quello di spiegare il controverso rapporto tra Cleopatra e Roma, che, poco più che ventenne, conquistò prima Giulio Cesare e poi Marco Antonio. Cleopatra, era percepita dal suo popolo come un ultimo baluardo contro lo strapotere delle legioni romane”.

Il percorso è suddiviso in 9 sezioni: “Cleopatra. L'ultima regina d'Egitto”; “La terra del Nilo”; “I sovrani ellenistici”; “Gli dei e il sacro nell'Egitto tolemaico”; “Le arti, i protagonisti e le vicende”; “Cleopatra e Roma. L'Egittomania”; “Nuovi culti a Roma”; “Roma conquistata: i nuovi faraoni”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento