22 Ottobre 2021

Pubblicato il

Roma, Montanari “I rifiuti sono risorse, basta con le discariche”

di Redazione
I rifiuti sono risorse. Quando li buttiamo, buttiamo preziose risorse. Si parte dalla riduzione della produzione rifiuti

"I rifiuti sono risorse. Quando li buttiamo, buttiamo preziose risorse. Quindi ora si parte dalla riduzione della produzione rifiuti. Questo il mio impegno amministrativo". Sono le parole dell'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, ieri a margine della Commissione Ambiente: "Partiamo da 1 milione e 800mila tonnellate e io spero che su 100 chili ne restino solo 20 da portare a smaltimento. Andrà fatto, a tal fine, uno studio sulle opportunità dei rifiuti organici e andranno realizzati impianti di riuso e riciclo in ogni municipio di piccole dimensioni per valorizzarli. Se riducessimo di 100-150 chili la produzione di rifiuti annua a persona, diminuiremmo di 137 euro a tonnellata il costo di smaltimento – ha aggiunto il neo assessore – reintrodurre i rifiuti nel ciclo di produzione crea posti di lavoro. Le politiche le fa la società nel suo complesso e non solo gli amministratori o l'assessore competente".

"E accanto al piano di gestione dei rifiuti ci sarà un piano per la pulizia della città, dallo spazzamento alle foglie. Dobbiamo ragionare con Ama sulle strategie. Se si potranno vedere miglioramenti entro l'estate? "Sì, assolutamente, io spero anche prima. Qui parliamo di un milione e 800mila tonnellate, non di poche centinaia. Bisogna cercare di mettere tutte queste tonnellate nelle giuste caselle. Ci riserviamo di fare uno studio nel giro di un mese per avere un quadro complessivo, che ora manca. La discarica – ha aggiunto – è l'ultima gerarchia dei rifiuti e l'Italia non può andare avanti ancora con le discariche".

*Foto dal profilo facebook dell'Assessore Pinuccia Montanari

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo