Roma, G20: il prefetto Piantedosi firma l’ordinanza per chiudere le scuole

4

Questo weekend – sabato 30 e domenica 31 ottobre – Roma ospiterà i capi e leader dei governi membri del G20. Oltre alle numerose precauzioni che sono state prese per garantire la sicurezza, è stata firmata un’ordinanza che prevede la chiusura di tutti i plessi scolastici.

Vacanze prolungate per molti studenti romani. Infatti, ieri 27 ottobre, il prefetto di Roma Matteo Piantedosi, ha firmato un’ordinanza in cui viene prevista la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado nella capitale. Secondo l’ordinanza, le attività didattiche e alcune pomeridiane verranno sospesa già dalle ore 16 di venerdì di 29 fino alle ore 24 di domenica 31 ottobre.

Secondo alcuni dati il provvedimento riguarderà circa 5mila studenti il venerdì pomeriggio, oltre a personale Ata e ai genitori, e circa 30mila per il sabato mattina. Infatti, secondo i report raccolti dall’Agenzia della Mobilità, sono circa il 40% degli studenti a muoversi tra i vari quartieri della capitale.

La scelta di questa misura preventiva è stata presa per evitare ulteriori problemi di traffico stradale, date le modifiche della mobilità del quartiere Eur e di alcune zone di Roma.

Modifiche della viabilità dall’Eur ai Parioli

Un vero e proprio cambiamento al sistema della viabilità nella Capitale: infatti, le misure preventive per la sicurezza prese per il G20 a Roma porteranno inevitabilmente a delle variazioni della mobilità.

Infatti, già dalle ore 19 di venerdì 29 ottobre verrà messo in sicurezza tutta la zona dell’Eur, con divieti ferrei di sosta e fermata attorno al centro congressi “La Nuvola”. Verrà limitato il traffico pubblico e privato e il transito pedonale.

Dal venerdì 29 ottobre fino a domenica 31 ottobre scatterà la chiusura anche per le careggiate centrali della via Colombo, nel tratto tra via Laurentina e viale dell’Umanesimo. Inoltre, verrà anche chiusa la corsia laterale, in direzione del Grande Raccordo Anulare, dallo svincolo per lo Sheraton a viale America.

Inoltre, da inizio esigenza di venerdì a fine esigenza di domenica saranno deviate all’Eur su percorsi alternativi le linee degli autobus 763, 763L, 764, 767, 771, 777, 778, 789F, C8.