Pubblicato il
USA, emesso il primo storico passaporto con genere “X”

Per la prima volta nella storia un passaporto non ha il genere specificato. E’ accaduto negli Stati Uniti, dove in uno dei nuovi non è specificato il sesso, bensì vi è una X a indicare un terzo genere. Questa possibilità sarà aperta a tutti i cittadini americani dal 2022. Il dipartimento non ha però fatto sapere a chi è spettato questo primo storico passaporto.
Le parole del portavoce alla Casa Bianca
Ned Price, portavoce alla Casa Bianca, ha rilasciato alcune dichiarazioni su questo: “Voglio ribadire, in occasione dell’emissione di questo passaporto, l’impegno del Dipartimento di Stato a promuovere la libertà, la dignità e l’eguaglianza di tutte le persone, comprese quelle della comunità Lgbtqi+“.
“Mossa storica”
“Mossa storica e celebrativa. Ci si avvicina alla realtà vissuta“. Così ha commentato Jessica Stern, inviato diplomatico speciale degli Stati Uniti per i diritti LGBTQ. Ha ammesso inoltre che, così facendo, si esce dal limite delle due designazioni precedenti dal punti di vista dei caratteri sessuali, rientrando ancor di più in una realtà moderna.
Condividi questa notizia per primo
Sostieni il nostro giornalismo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.