Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Novembre 2021

Pubblicato il

Passaporto senza genere

USA, emesso il primo storico passaporto con genere “X”

di Matteo Frascadore
Negli Stati Uniti è stato fatto il primo passaporto senza genere. Una X, infatti, specifica il sesso della persona in questione
Bandiera Stati Uniti
Bandiera Stati Uniti

Per la prima volta nella storia un passaporto non ha il genere specificato. E’ accaduto negli Stati Uniti, dove in uno dei nuovi non è specificato il sesso, bensì vi è una X a indicare un terzo genere. Questa possibilità sarà aperta a tutti i cittadini americani dal 2022. Il dipartimento non ha però fatto sapere a chi è spettato questo primo storico passaporto.

Le parole del portavoce alla Casa Bianca

Ned Price, portavoce alla Casa Bianca, ha rilasciato alcune dichiarazioni su questo: “Voglio ribadire, in occasione dell’emissione di questo passaporto, l’impegno del Dipartimento di Stato a promuovere la libertà, la dignità e l’eguaglianza di tutte le persone, comprese quelle della comunità Lgbtqi+“.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Mossa storica”

Mossa storica e celebrativa. Ci si avvicina alla realtà vissuta“. Così ha commentato Jessica Stern, inviato diplomatico speciale degli Stati Uniti per i diritti LGBTQ. Ha ammesso inoltre che, così facendo, si esce dal limite delle due designazioni precedenti dal punti di vista dei caratteri sessuali, rientrando ancor di più in una realtà moderna.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo