Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Settembre 2022

Pubblicato il

Roma, EcoPass per chi entrerà in centro? Del Guerra: “Una follia”

di Lorenzo Villanetti
"Non accetto discriminazioni che pongono i cittadini delle periferie a essere considerati di serie B, rispetto agli abitanti del centro"
Automobili Roma (Immagine di repertorio)
Automobili Roma (Immagine di repertorio)

Attraverso una nota, Chiara Del Guerra, Assessora alla Mobilità del Municipio VI delle Torri, ha commentato l’idea di realizzare un EcoPass per chi entra nel centro di Roma. La particolare tassa ha suscitato l’indignazione di Del Guerra, che giudica l’ipotetica misura “una follia”.

“Spero si tratti di una svista”

“Apprendo da fonti stampa che l’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Eugenio Patanè, voglia realizzare l’idea Cinque Stelle di un ‘EcoPass‘, una sorta di tassa per chi entra al centro di Roma. Spero davvero si tratti di una svista dell’Assessore. Spero che il Sindaco Gualtieri non voglia discriminare tutta l’enorme popolazione di Roma che vive fuori raccordo ma lavora al centro, con ulteriori tasse e balzelli”.

“Bancomat vivente del Campidoglio”

“Condivido – prosegue – la finalità di ridurre l’uso di automobili e mezzi privati per favorire una riduzione dell’inquinamento. Ciò comunque non può avvenire ex abrupto senza congegnare prima una rete di trasporto pubblico efficiente. Il Municipio VI delle Torri è già fortemente penalizzato dal casello autostradale che i quartieri est devono pagare per entrare su raccordo, ora ci vogliono imporre anche la tassa ‘EcoPass‘? I cittadini di Lunghezza, Ponte di Nona, Corcolle e limitrofi non sono il bancomat vivente del Campidoglio“.

“Una follia”

“Quest’idea è una follia contro la quale mi opporrò in ogni dove. Non accetto discriminazioni che pongono i cittadini delle periferie a essere considerati di serie B, rispetto agli abitanti del centro, considerati di serie A. Chiederò chiarimenti al Dipartimento e al Sindaco stesso” conclude Del Guerra.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo