23 Ottobre 2021

Pubblicato il

Roma e Lazio: due gare importanti nel prossimo turno

di Redazione
Roma e Lazio nella prossima giornata di campionato sfideranno rispettivamente Juventus e Fiorentina in due match carichi di pressione e rivalità

La serie A non si ferma e prima della pausa di Natale il calendario ha giocato un brutto scherzo alle big del nostro campionato. Qualcuna di queste, difatti, potrebbe passare non proprio un bel periodo natalizio dato che gli scontri diretti si sono tutti affollati nell'ultima parte del girone d’andata.

La Roma, dopo aver ottenuto 6 punti pesantissimi nel derby contro la Lazio e nella sfida contro il Milan, sabato sbarcherà allo Juventus Stadium per affrontare la capolista bianconera. I giallorossi, attualmente al secondo posto, vogliono riprendere terreno dato che la squadra di Allegri è a più 4 in classifica. Quello di sabato è uno scontro al vertice che potrebbe ridisegnare gli equilibri del campionato, anche se prima della fine mancano moltissime giornate. Per la Roma sarà, dunque, una partita molto difficile, dato evidenziato anche dalle statistiche e dai precedenti. La Lupa, difatti, non è mai uscita con i tre punti dallo Stadium, impresa riuscita in oltre 5 anni solo all’Inter, alla Sampdoria e all’Udinese. Nelle sei gare disputate in campionato nel nuovo impianto di Torino, la Roma ha maturato solo sconfitte, subendo complessivamente 18 reti e realizzandone solo 3. La squadra di Spalletti è chiamata ad una grande prova non solo per rompere il tabù Stadium, ma anche per non la lasciare in fuga la Juventus che con un successo volerebbe a più 7 dai giallorossi.

Nella diciassettesima giornata di campionato, oltre allo scontro tra Juventus e Roma, spicca il posticipo di domenica che vedrà di fronte allo stadio Olimpico Lazio e Fiorentina. I biancocelesti, reduci dal successo contro la Sampdoria, hanno ripreso quota in classifica e si ritrovano al quarto posto, condiviso con il Napoli, ad un punto dal Milan e quattro dai cugini giallorossi. I Viola, invece, stazionano qualche posizione più in basso, al settimo posto, a soli 5 punti dalla Lazio. Questo match risulta, dunque, rilevante non solo per lo spessore delle due compagini, ma anche per la conquista delle zone alte della classifica che garantiscono l’accesso alle coppe europee della prossima stagione. Una vittoria consentirebbe alla squadra di Inzaghi di tenere il passo delle rivali e potrebbe estromettere dalla corsa all’Europa una contendente di valore come la Fiorentina che centra l’obiettivo europeo da ben quattro anni consecutivi.

La strada per Roma e Lazio non è, quindi, in discesa e le gare del prossimo turno potrebbero rivelare risposte importanti per quanto riguarda il cammino delle due società in campionato. Due gare fondamentali in cui è vietato sbagliare, anche se il percorso prima del traguardo finale è ancora lungo e tortuoso.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo