Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Novembre 2021

Pubblicato il

Roma. Duro colpo al clan Casamonica: demolizione di 8 ville abusive

di Redazione
Si tratta della più imponente operazione della Polizia Locale, con oltre 600 agenti impegnati già dall’alba

Dieci mesi di pianificazione, tecnico amministrativa e degli altri servizi coinvolti, oltre 600 agenti impegnati tra il primo intervento e le attività successive, per quella che é a tutti gli effetti la più imponente operazione del Corpo di Polizia di Roma Capitale. Questa mattina alle 05.00 si è dato il via alla demolizione di otto ville realizzate abusivamente dal esponenti del famigeratissimo clan dei Casamonica.

Gli edifici sono stati allestiti in palese violazione dei regolamenti edilizi e dei vincoli paesaggistici, ferroviari e archeologici, al punto che le costruzioni hanno addirittura inglobato degli interi tratti dell'Acquedotto Felice.

Ville Casamonica: le cifre della demolizione

Oltre ai 600 caschi bianchi romani, coordinati sul posto da 11 dirigenti e dal Comando Generale alla presenza della Sindaca Virginia Raggi, il pugno duro da parte dell'amministrazione capitolina ha disposto l’impiego di ben quattro squadre di fabbri, 20 mezzi d'opera per gli abbattimenti e personale della Sovrintendenza archeologica e delle Ferrovie dello stato. Dopo la fase di sgombero degli immobili, che è  stata condotta da personale selezionato nel Corpo per le particolari attitudini a operazioni di primo accesso e con la dotazione di dispositivi di protezione individuali adeguati al difficile contesto d'intervento, sono previste demolizioni accelerate, al fine di consentire il regolare esercizio della tratta ferroviaria Roma-Formia-Napoli, i cui binari si snodano in prossimità del teatro delle operazioni.

Le attività, tuttora in corso, proseguiranno anche nei prossimi giorni e vedranno impiegati cento agenti per ogni singolo turno di servizio, fino al completamento delle demolizioni. Uno sforzo imponente dell’Amministrazione capitolina e del Comando del Corpo, che finalmente va a colpire duramente luoghi e nomi simbolo della più arrogante malavita romana. Segnando così un momento importante verso il ripristino dei valori della legalità e della sicurezza.

Leggi anche:

Vuoi la tua pubblicità qui?

Roma, Salvini: Entro novembre abbatterò villa Casamonica con ruspa

Roma, Guerino  Casamonica condannato a quindici anni

Roma, Raggi: “Bene operazione Carabinieri contro clan Casamonica”

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo