Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Novembre 2021

Pubblicato il

Roma, blitz demolizione ville Casamonica, commenti e aggiornamenti

di Redazione
"Proseguiranno h24 per circa 30 giorni le operazioni di abbattimento delle otto ville su cui c'era un provvedimento che non era mai stato eseguito"

Sono otto le ville abusive sgomberate e confiscate questa mattina all'alba al clan dei Casamonica nella zona del Quadraro, a Roma. Un blitz che ha visto in azione circa 600 agenti della Polizia locale e la presenza della sindaca di Roma, Virginia Raggi, e del ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

L'operazione è scattata poco prima delle 5 in via del Quadraro 110, nella zona a molti nota come il 'borghetto del Quadraro'. Almeno una villetta è risultata occupata da alcuni esponenti del clan che hanno indirizzato urla contro gli agenti.
Circa 30 le persone sorprese nelle otto ville.

"Proseguiranno h24 per circa 30 giorni le operazioni di abbattimento delle otto ville su cui c'era un provvedimento che non era mai stato eseguito. In fase di sgombero degli alloggi sono stati trovati circa 35/40 residenti tra cui alcuni minori. Nessuno ha opposto resistenza, tranne in due casi in cui ci sono state delle contestazioni. In un'abitazione abbiamo trovato alcune dosi di cocaina e alcuni contanti che i colleghi hanno sequestrato. Si stanno provvedendo ai traslochi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

C'è una ditta che ha vinto un appalto e che procederà all'abbattimento". A dirlo è stato il Comandante della Polizia di Roma Capitale, Antonio Di Maggio, durante una conferenza stampa nella sede del VII Municipio.
"Ringrazio tutti gli uomini impegnati nelle operazioni da questa mattina all'alba. E ringrazio anche il sindaco e il Municipio che ha predisposto i fascicoli".

"Quella di oggi è una giornata storica per la città di Roma e per i romani. Mettiamo fine ad anni di illegalità e inviamo un segnale forte alla criminalità e al clan Casamonica, sgomberando e abbattendo otto villette abusive nella periferia est di Roma. L'amministrazione si è impegnata come mai è successo nella sua storia recente: per 10 mesi abbiamo pianificato questa operazione che vede l'impegno di ben 600 uomini della Polizia Locale". Così in un post su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

 "La demolizione delle villette abusive dei Casamonica è un atto importante, di straordinario valore simbolico per affermare il primato delle istituzioni sugli interessi privati, in particolare gli interessi del malaffare. La sindaca Raggi merita un sentito ringraziamento, come meritano un grande ringraziamento la Polizia municipale, le forze dell'ordine e tutti coloro che hanno partecipato all'operazione. Si deve andare avanti con sempre maggiore determinazione. Passo dopo passo. Oggi, a Roma è una bella giornata per le istituzioni". Lo afferma in una nota stampa Stefano Fassina consigliere di Sinistra per Roma e deputato LeU. 

 "Ho visto con i miei occhi il risultato degli sgomberi delle ville abusive dei Casamonica eseguito stamattina dalla polizia locale di Roma e dalle forze dell'ordine. I miei complimenti a Virginia Raggi, che con coraggio sta lavorando per riportare legalità e rispetto delle regole". Lo scrive il premier Giuseppe Conte su twitter. (Dire)

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo