Vuoi la tua pubblicità qui?
18 Settembre 2020

Pubblicato il

Roma, domenica ecologica: domani stop alle auto

di Redazione

Blocco della circolazione nella Fascia Verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Fermi anche i veicoli diesel euro 6

Limitazioni alla circolazione a Roma domani, domenica 18 novembre: stop alle auto all'interno della Fascia Verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Il divieto è valido anche i veicoli diesel euro 6. L'obiettivo della domenica ecologica, si legge sul sito del Comune di Roma, è di "prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche".

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

Domenica ecologica: chi può circolare

Via libera invece ai veicoli euro 6 alimentati a benzina. Potranno circolare liberamente anche le auto elettriche, ibride o alimentate a gas (Gpl o metano), gli scooter a 4 tempi nelle classi anti-inquinamento Euro 2 e successive e le moto a 4 tempi Euro 3 e successive. Sono in tutto 34 le categorie esentate dai divieti, tra cui i veicoli con contrassegno per le persone disabili, car pooling e car sharing, taxi, ncc, servizi di sicurezza, veicoli del pronto intervento, auto con targhe diplomatiche e della Città del Vaticano ed i veicoli utilizzati dai medici per visite domiciliari urgenti.   

 

Le sanzioni per chi non rispetta le limitazioni

L'Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali provvederanno a potenziare il trasporto pubblico locale, in particolare durante le fasce orarie di blocco della circolazione. La Polizia Locale di Roma Capitale vigilerà per garantire il rispetto del provvedimento. Chi viene sorpreso all'interno della Fascia verde su un veicolo interessato dai divieti sarà sanzionato con una multa di 164 euro. Nel caso abbia commesso la stessa infrazione nei due anni precedenti, invece, incorrerà nella sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni. 

 

Domenica ecologica anche gli impianti di riscaldamento

Oltre alle limitazioni alla circolazione dei veicoli, gli impianti termici di riscaldamento non dovranno superare i 18 gradi e potranno rimanere in funzione non più di 8 ore. Non sono tenuti al rispetto di queste disposizioni ospedali, cliniche e case di cura.

 

Domeniche ecologiche: i prossimi appuntamenti  

Quella di domani è la prima di cinque appuntamenti. Le prossime domeniche ecologiche sono in programma il 2 dicembre 2018, il 13 gennaio, il 10 febbraio ed il 24 marzo 2019. "Le date e gli orari – si legge sul sito del Comune – possono essere modificati, qualora si verifichino eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, siano ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente".

 

Leggi anche:

Roma, Domenica Ecologica, Stop alle auto. Ecco gli orari blocco traffico

Viabilità Roma e Lazio, blocco ecologico e deviazioni Tpl

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento