Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Roma, Baglio: Strage Pini secolari lungo Appia Nuova, e ripiantumazione?

di Redazione
"Cittadini sbalorditi che fanno video dalle finestre delle loro case per riprendere la più maestosa opera di abbattimento di alberi mai vista"

"Uno spettacolo desolante fino a San Giovanni lungo via Appia Nuova: monconi di pini secolari e rifiuti di alberatura in attesa di essere rimossi. È il deserto del reale che oggi è sotto gli occhi dei residenti del quartiere Appio, ma che nelle settimane scorse ha interessato altre zone della città. Pensiamo alle 48 robinie abbattute a San Paolo o alle 60 acacie di Villaggio Breda. Demolizioni massicce che, secondo quanto dichiarato dal'Amministrazione comunale, dovrebbero essere presto sostituite con nuove piantumazioni, di cui ovviamente non si vede traccia e non si ha notizia.

Preoccupa, anzi, in questo senso il recente il blocco da parte di Anac del nuovo bando sulle potature a causa del pasticcio di nomine a cui questa città sembra essersi abituata. Alberi mozzati alla meno peggio, piano di ripiantumazione inesistente e bando per sfalci e potature bloccato da Anac per un importo pari a 5 milioni di euro: un capolavoro che ci restituisce una città meno amica del suo storico verde pubblico, con cittadini sbalorditi che fanno video dalle finestre delle loro case per riprendere la più maestosa opera di abbattimento di alberi mai vista e associazion sul piede di guerra per un piano di ripiantumazione che nessuno conosce nei tempi e nei modi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Uno spettacolo desolante che, pur in nome di una generica richiesta di sicurezza, spoglia la nostra città di quel verde di cui ha bisogno e non garantisce rinascita alcuna. 'Come i pini di Roma, la vita non li spezza' cantava Antonelli Venditti. Ora restano desolanti monconi. Ci ha pensato Roma Capitale con la sua poesia.

Chiederemo conto in Commissione Ambiente dei tempi e dei modi della fantomatica ripiantumazione ad oggi solo annunciata, perché veramente siamo di fronte ad un abbattimento senza alcuno stile e dalle opache alternative". Cosi' in un comunicato Valeria Baglio, consigliera comunale Dem, ed Erica Battaglia, delegata all'assemblea romana del Pd. (Ag. Dire) (Foto di repertorio)

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo