09 Aprile 2021

Pubblicato il

Roma, 42 nuovi semafori intelligenti per ottimizzare la viabilità

di Redazione

I nuovi segnali luminosi saranno installati agli incroci dei quartieri Parioli, Prati e Flaminio. Daranno il via libera o lo stop a seconda delle automobili in circolazione

I quartieri Parioli, Prati e Flaminio sono stati dotati di 42 nuovi semafori intelligenti, installati agli incroci delle vie regolati dai segnali luminosi. Lo ha comunicato il Campidoglio, parlando di "impianti dotati di una tecnologia in grado di rilevare il numero dei mezzi in transito e regolare di conseguenza la circolazione, che permetteranno un maggior deflusso delle auto e di riconoscere anche il passaggio dei tram".

"Per migliorare la viabilità di alcune vie nevralgiche ed evitare ingorghi nelle ore più difficili, questi semafori danno il via libera o lo stop a seconda delle automobili in circolazione. Gli impianti riconoscono anche il passaggio dei tram, come su via Flaminia, dando quindi priorità al trasporto pubblico. Ottimizzare la viabilità vuol dire ridurre la congestione del traffico e l'inquinamento" ha spiegato la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento