Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Settembre 2022

Pubblicato il

Lo sapevate che

Risorse per creare i propri biglietti da visita

di Redazione
Tutto cambia ma il biglietto da visita rappresenta ancora un ottimo mezzo per lasciare un segno nella memoria delle persone
Carta da lettera
Carta da lettera

Verba Volant, Scripta Manent”, recitava un famoso proverbio latino. Ma è solo un modo di dire? Pensiamo ai biglietti da visita: sono da sempre uno strumento valido per farsi ricordare dai potenziali clienti, in modo semplice, immediato, mirato ed efficace.

I media informatici sono ormai onnipresenti nella vita di tutti i giorni, ma il biglietto da visita rappresenta ancora un ottimo mezzo per lasciare un segno nella memoria delle persone che incontriamo: esso, infatti, rappresenta il primo approccio ad una relazione di tipo professionale. Per questo motivo, il biglietto da visita deve essere memorabile anche dal punto di vista estetico.

Il Web e l’informatica in generale, come sempre, forniscono strumenti, ispirazioni e consigli utili e proprio sulla base di questi vogliamo essere di aiuto per farti meglio orientare sulla questione “come creo dei biglietti da visita?”.

App

Sul fronte mobile, un’App di riferimento molto usata è Canva. Disponibile sia per Android che iOS, Canva non è solo per Mobile; ne esiste, infatti, una versione Web, molto utilizzata per creare grafiche di vario genere in modo facile e sbrigativo.

Contiene in sé moltissimi template e proprio per questo motivo può rivelarsi un’arma a doppio taglio: se da una parte possiamo creare qualcosa di interessante, dall’altra corriamo il rischio che il nostro biglietto sia uguale a quello di tante altre persone. Un buon biglietto da visita, invece, deve essere unico e deve far trasparire la tua personalità!

Software

Microsoft Word è un programma di videoscrittura base conosciuto da tutti. Avete Linux? Esistono molti software liberi come Libre Office e Open Office. Mentre su Mac troviamo Pages, un utile alleato nella creazione di biglietti da visita senza troppe pretese. Va precisato, infatti, che un biglietto da visita progettato in Word o con programmi similari (come quelli citati prima), risulta poco professionale e sicuramente (per i tempi) poco incisivo.

Cercate una sfida in più? Faranno al caso vostro Photoshop, Illustrator e Gimp, quest’ultimo programma open source dalle innumerevoli possibilità. Programma di grafica, però, non significa “tutto facile e veloce”! Questi software, infatti, richiedono una certa dimestichezza e un bel po’ di tempo e pratica per metterci nelle condizioni di creare il nostro perfetto biglietto da visita.

Se non avete tempo e non siete ancora del tutto pratici di questi strumenti, meglio optare per un’alternativa più semplice, veloce ma anche altamente professionale.

Servizi online

I servizi online di cui parliamo nascono dall’esigenza di unire le comodità del web alle consulenze specializzate di chi si occupa di grafica e stampa. I servizi online, infatti, sono una validissima alternativa professionale e personalizzabile ai programmi sopra menzionati.
Potete comodamente scegliere dal vostro portatile, tablet o smartphone il modello di biglietto da visita che più vi aggrada, scegliere il tipo di carta più adatto alla vostra personalità, come, ad esempio, un supporto con effetti UV, e, una volta che avrete le idee chiare, richiedere il preventivo per il vostro biglietto da visita. Il tutto in modo semplice, veloce, con la garanzia di un’attenta consulenza di professionisti del settore pronti ad aiutarvi in caso di richieste e/o modifiche.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo