16 Giugno 2021

Pubblicato il

Radio still on air? La vittoria del Liceo Aristofane per SkyTg24

di Redazione

Il liceo capitolino si aggiudica il primo posto nel concorso indetto da SkyTg24 per le scuole superiori italiane

Ciao a tutti, mi chiamo Silvia, ho quindici anni e mezzo, frequento il secondo anno di liceo classico a Roma e sono felice di annunciarvi che inizio da oggi una nuova rubrica su Romait dal titolo "Il diario di Silvia"! Ogni giorno pubblicherò un piccolo articolo che tratterà di temi attuali e giovanili ma che, allo stesso tempo, coinvolgerà anche un pubblico più maturo. Non mancheranno news su attori, cantanti, nuovi libri e film! Vi consiglio, quindi, di seguire la rubrica e di divertirvi insieme a me! 
P.s: potete scrivermi o seguirmi su Facebook.

È recente la notizia della vittoria, nella seconda edizione del concorso nazionale "SkTg24 per le scuole", della classe II C del Liceo Classico e Linguistico Aristofane di Roma, che si è aggiudicato il premio, a pari merito con il V C del Liceo Giulio Cesare, lavorando duramente per oltre quattro mesi. Il concorso prevedeva la realizzazione di un videogiornale su un tema a scelta tra cinque sezioni: cronaca, politica, spettacolo, economia e sport. La durata massima del servizio da realizzare era di quattro minuti, la data per la consegna del lavoro era stata fissata per il 16 marzo 2015. 

L'iniziativa, pensata per avvicinare i giovani al mondo dell'informazione, offre ai ragazzi la possibilità di vedere come si realizza un servizio giornalistico, dal controllo delle fonti, alla raccolta delle diverse opinioni, dalle riprese, al montaggio. Alle cinque classi vincitrici, una per ogni sezione del concorso, Sky offrirà una visita gratuita presso una delle sue sedi, dove avranno l'opportunità unica di realizzare il proprio TG utilizzando le innovative attrezzature del prestigioso telegiornale. Il 4 giugno, per l'appunto, il IICC potrà vivere quest'esperienza unica recandosi nella sede romana dell'azienda.

Non ci resta che complimentarci con tutti i partecipanti, ma soprattutto con i vincitori per il lavoro svolto. Eccoli: Maria Alimandi, Marco Alviani, Simone Camilletti, Antonio Quaglia, Camilla Piersanti, Chiara Scrocca, Clara Caponetti, Clara Pedullà, Fabiana Maturani, Federico D'Alessio, Giammarco Messina, Iacopo De Marco, Ilaria Gabrieli, Lorenzo Marchiori, Matteo Gallo, Silvia Scardini, Miriam Ventura, Niccolò Masi, Valentina Mirabella.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento