Vuoi la tua pubblicità qui?
06 Dicembre 2021

Pubblicato il

Qualità della vita a Roma, De Priamo: “Uno schiaffo alla nostra città”

di Redazione
Il capogruppo di FdI in Campidoglio: "L'inadeguatezza dei grillini nella gestione della Capitale colpisce ancora"

Roma scende all'85esimo posto nella classifica sulla qualità della vita elaborata dal quotidiano "Italia Oggi" e dall'Università "La Sapienza" di Roma, perdendo diciotto posizioni rispetto allo scorso anno. Andrea De Priamo, capogruppo di Fdi in Campidoglio commenta il dato: "L'inadeguatezza dei grillini nella gestione della Capitale colpisce ancora. L'indagine di Italia Oggi in collaborazione con l'Università La Sapienza mette in evidenza il crollo di Roma nella classifica della qualità della vita, un passo indietro rispetto allo scorso anno che rappresenta uno schiaffo alla nostra città. I servizi peggiorano, la sindaca continua a promettere il Bilancio dell'Ama è ancora a carissimo amico, i rifiuti inondano i quartieri e le strade sono ridotte a colabrodo. Per la Raggi e la giunta 5 Stelle un altro premio al disastro".

Roma 85esima nella classifica sulla qualità della vita

Nella ventesima edizione della classifica sulla qualità della vita nelle 110 province italiane, la Capitale passa dal 67esimo all'85esimo posto. Bolzano si conferma la provincia dove si vive meglio in Italia, seguita da Trento e Belluno. Perdono posizioni anche Firenze e Venezia. Tra le grandi città l'unica a migliorare la propria posizione è Milano, mentre Napoli e Palermo sono anche quest'anno rispettivamente terzultima e penultima. Ultimo posto per Vibo Valentia.

Qualità della vita, la valutazione di "Italia Oggi" e Università "La Sapienza"

La valutazione sulla qualità della vita di "Italia Oggi" si basa su nove paramteri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita. La ricerca si basa inoltre su 21 sotto dimensioni e 84 indicatori di base.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Qualità della vita a Roma, il commento di Pacetti (M5S)

Tra i primi a commentare i risultati ieri era stato il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Campidoglio Giuliano Pacetti: "Il lavoro che portiamo avanti per Roma è strutturale e va a incidere su problematiche incancrenite in decenni di mala gestione e incuria a danno della collettività. Abbiamo preso questo impegno con coraggio, consapevoli che non sarebbe bastato un giorno, un mese o un anno per cambiare la città, ma altrettanto convinti che la strada che abbiamo intrapreso sia l'unica capace di riportare le cose al giusto posto e far rinascere davvero Roma. Grazie al miliardo e oltre di investimenti in opere pubbliche e progetti diamo oggi quella spinta propulsiva di cui la capitale aveva bisogno per correre, sulla strada giusta".

 

Leggi anche:

Roma, Polverini (FI): Con Raggi è indietro tutta

Roma, dal Campidoglio ok al Bilancio di previsione 2019-2021

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo