Vuoi la tua pubblicità qui?
09 Dicembre 2022

Pubblicato il

Parlamento europeo, Roberta Metsola eletta presidente: “Onorerò David Sassoli”

di Lorenzo Villanetti
"Voglio che le persone recuperino fede ed entusiasmo verso il nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più equo, giusto e solidale"
Roberta Metsola
Roberta Metsola

Roberta Metsola è stata eletta presidente del Parlamento europeo. La candidata maltese del Ppe l’ha spuntata con 458 voti su un totale di 690 votanti (75 schede bianche e nulle), diventando, nel giorno del suo 43esimo compleanno, il più giovane presidente Ue.

“Sassoli era un combattente per l’Europa. Grazie David”

Le prime parole spese da Metsola sono state tutte in onore di David Sassoli, scomparso recentemente: “Lo onorerò come presidente battendomi sempre per l’Europa – afferma Metsola parlando in italiano -. David era un combattente per l’Europa e credeva ne potere dell’Ue. Grazie David. Mi sento onorata della responsabilità che mi affidate. Prometto che farò de mio meglio per lavorare a vantaggio di tutti i cittadini. Voglio che le persone recuperino fede ed entusiasmo verso il nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più equo, giusto e solidale”.

Cambiamento climatico

“La lotta al cambiamento climatico è un destino comune – prosegue -, non si possono separare ambiente ed economia. Il green deal è l’occasione per l’Europa per reinventarsi. Il Fondo per ripresa e resilienza sarà l’occasione per finanziare la transizione. Coloro che cercano di distruggere l’Europa sappiano che questo parlamento la difenderà. Per coloro che minacciano donne e cittadini Lgbt sappiano che questo Parlamento li difenderà, coloro che minacciano lo stato di diritto sappiano che non indeboliranno l’unità di questo Parlamento”.

Combattere la narrativa antieuropeista

“Dobbiamo controbattere la narrativa antieuropeista – aggiunge – che si diffonde così rapidamente. La disinformazione nel periodo della pandemia ha contribuito ad alimentare isolazionismo e nazionalismo, ma sono false illusioni: l’Europa è esattamente l’opposto di ciò” conclude Metsola.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo