09 Maggio 2021

Pubblicato il

Parcheggi di lusso a Roma, stangata sulle strisce blu

di Redazione

Da 1 a 1,50 euro e niente più abbonamenti. Così ha deciso l'Assemblea capitolina

Stangata strisce blu, cambiano le tariffe per la sosta a pagamento. L'Assemblea capitolina ha approvato, durante una delle scorse sedute consiliari, con 28 voti favorevoli e 9 contrari la delibera n. 58/2014, propedeutica al bilancio previsionale, che prevede il ritocco di 50 centesimi per parcheggiare un'ora nelle strisce blu. 

Si passa, dunque, da 1 euro ad 1,50 euro. La tariffa sarà valida, una volta adeguati i sistemi di pagamento a partire dai parcometri, in tutte le aree a striscia blu sia all'interno delle zone a traffico limitato, sia fuori dalla ZTL.

Sparisce la possibilità di fare dei pagamenti agevolati – gli abbonamenti a 4 euro per 8 ore o a 70 euro per un mese – ma sarà consentito parcheggiare per 15 minuti a 0,20 centesimi. Proprio sulla tariffa di 0,20 euro e sul tempo minimo di 15 minuti saranno tarati tutti i parcometri. 

Ai veicoli elettrici o ibridi, sarà consentito di parcheggiare gratuitamente. Il pagamento non dovrà essere effettuato nemmeno nelle aree destinate alla sosta in prossimità degli ospedali, con il limite, però, di 3 ore. Verrà ampliato anche il numero di spazi riservati alle donne in gravidanza e alle mamme di bambini entro un anno di età.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento