Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Papa Francesco sul lavoro: “La disoccupazione toglie la dignità”

di Redazione
Papa Francesco riconosce l'importanza del lavoro e ne parla durante l'incontro con il mondo dell'industria a Campobasso

In occasione della sua visita in Molise – l’incontro  a Campobasso con il mondo del lavoro e dell’industria nell’Aula Magna dell’Università del Molise – Papa Francesco affronta senza troppi giri di parole il tema della disoccupazione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“'Cari amici oggi – dichiara il Pontefice – vorrei unire la mia voce a quella di tanti lavoratori e imprenditori di questo territorio nel chiedere che possa attuarsi anche un 'patto per il lavoro' ”.

Poi, ‘punta il dito’ contro il sistema del lavoro: “Ho visto che nel Molise si sta cercando di rispondere al dramma della disoccupazione mettendo insieme le forze in modo costruttivo. Tanti posti di lavoro potrebbero essere recuperati attraverso una strategia concordata con le autorità nazionali”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Quello che ci vuole, quindi è questo ‘patto per il lavoro’, che “sappia cogliere le opportunità offerte dalle normative nazionali ed europee. Vi incoraggio ad andare avanti su questa strada, che può portare buoni frutti qui come anche in altre Regioni” – incalza Bergoglio.

“Vorrei tornare su una parola” – ha proseguito nel suo discorso a braccio – Dignità. Non avere lavoro non è soltanto non avere il necessario per vivere: no. Noi possiamo mangiare tutti i giorni: andiamo alla Caritas, andiamo a questa associazione, andiamo al club, e ci danno da mangiare. Ma quello non è il problema. Il problema è non portare il pane a casa: questo è grave, e questo toglie la dignità! Il problema più grave non è la fame, il problema più grave è la dignità. Per questo dobbiamo lavorare e difendere la nostra dignità che dà il lavoro”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo