09 Maggio 2021

Pubblicato il

Roma, 7 nuove linee tram in arrivo. Sul web l’ironia di Arfio

di Redazione

Nuovi progetti per il trasporto a Roma. Ma su Facebook i cittadini si mostrano già scettici

7 nuove linee tram nella Capitale nei prossimi anni: dai Fori imperiali alla Tiburtina, dal Pigneto a Marconi fino all'Ex Fiera e San Paolo. Il progetto è stato illustrato nel corso della conferenza di presentazione del Piano di Rientro di Roma Capitale, che abbiamo spiegato nel dettaglio in questo articolo. “Le sette nuove linee – ha annunciato il sindaco di Roma Ignazio Marino – potranno essere realizzate in circa quattro anni e cambieranno radicalmente le modalità di trasporto nella nostra città”. 

Si va dal 'Tram della Musica', che collegherà i quartieri Parioli e Prati, passando dall'Auditorium e dal Maxxi (un tracciato di 5,9 km per un intervento dal costo di 44,9 milioni di euro e da realizzare in 48 mesi), al tram che attraverserà i Fori imperiali (un percorso di 1,4 km per un intervento di 10,5 milioni di euro e un cantiere di 36 mesi). Anche su via Tiburtina passerà una linea tramviaria: sarà lunga 4 km e arriverà fino alla fermata metro Santa Maria del Soccorso; un'altra, lunga 3,4 km, partirà da Trastevere, e, innestandosi sul percorso del tram 3, attraverserà viale Marconi. Rete tramviaria potenziata attraverso un piccolo collegamento tra il Pigneto e la linea tram che viaggia su via Prenestina ma anche un altro breve tratto di collegamento tra piazza Lodi e i binari della linea che porta poi a Trastevere. Infine, una nuova tratta che partirà dall'Ex Fiera di Roma, su via Cristoforo Colombo, e passerà nel quartiere San Paolo per poi connettersi sulla nuova linea tram realizzata su viale Marconi.

E mentre il primo cittadino annuncia fiero la novità, su Facebook già si scatena l’ironia degli utenti del social network. Primo tra tutti, Arfio Marchini, l’alter ego virtuale del vero Alfio Marchini, che scrive: “Marino annuncia la creazione di sette nuove linee di tram. Aumenta l'offerta dei ritardi per i cittadini romani. Tram già ti aspetto. Roma ti amo”. Rispondono alcuni cittadini: “Almeno per i tram non si deve scavare. Magari ci si riesce. Speranza ti ritrovo. Roma ti amo”. Oppure: “Credo che da quando vivo a Roma, cioè da più di 50 anni, sarà la terza o quarta volta che fanno questo giochetto… metti i binari, togli i binari… metti i binari, togli i binari… arimetti i binari, aritogli i binari… tanto paghiamo noi…”. E ancora: “Avrà visto quelli di Parigi. Ma con tutto il rispetto Roma sembra più Damasco. Parigi ti stimo, Damasco ti compiango, Roma (nonostante Marino), ti amo”. C’è poi chi ne fa una questione dello ‘stare al passo con i tempi’: “Tram? Proprio tram? Quindi spaccare a terra? Mettere i binari e tutto il resto? Ma i filobus vi fanno schifo? Marino ti aggiorno. Roma ti amo”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento