19 Maggio 2021

Pubblicato il

Ostia Antica, il patrimonio archeologico in 3D su Google

di Redazione

Il Municipio X approva una risoluzione per l'adesione al progetto 'Google Culture Institute'

L’idea nasce dalla mente di un’attivista del MoVimento 5 Stelle in Municipio X, che propone di rilanciare l’immagina di Ostia. Non più solo mare, spiagge, tornei di beach volley, ristoranti in riva al mare. Ma anche, e soprattutto, patrimonio archeologico, quello di Ostia Antica.

Come? Tramite l’adesione ad un progetto realizzato da Google, dal nome ‘Google Culture Institute’, che consiste nel portare online il patrimonio culturale ed artistico, per fare in modo che venga conosciuto da tutti. Il sito è caricato in 3D con street view e altre tecnologie. Altre informazioni vengono aggiunte e fornite anche dall'Unesco. Il fruitore così è in grado di visitare il luogo come se fosse realmente al suo interno.

Ma c’è dell’altro. Per il mezzo di una specifica piattaforma, è possibile anche inserire, in un determinato portale, delle foto con le quali evidenziare un preciso particolare, o, ancora, dei video in diverse lingue, con cui narrare tutte le evoluzioni riguardanti l’opera che si sta osservando in 3D.

Come si legge sul sito del MoVimento 5 Stelle Roma in un articolo a firma del consigliere Paolo Ferrara, l'idea è stata ben accolta dai rappresentanti dell'istituzione di prossimità, il Municipio X, ed è stato votato all’unanimità, in Aula consiliare, una risoluzione – a firma del M5S – che approva l’adesione a questo progetto.

*Qui, il programma Google; Foto Teatro di Ostia da Wikipedia

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento