24 Luglio 2021

Pubblicato il

Oplà, un sostegno per la famiglia, si presenta giovedì 3 Marzo

di Redazione

Se sei un genitore o stai per diventarlo, è importante avere un sostegno nei momenti di difficoltà

Perché un servizio per i genitori. Non esistono genitori buoni o cattivi ma periodi di difficoltà in cui diviene più complicato mettere in campo tutte le qualità e le risorse che si possiedono. Oggi la società è diventata più complessa, accade sempre più spesso di osservare coppie che arrivano impreparate alla nascita di un figlio o genitori in crisi nella gestione e nella crescita dei piccoli, stressati per i ritmi incalzanti, affranti e disposti quasi alle resa nel tentativo di relazionarsi con figli adolescenti, nervosi a tal punto da perdere di vista la coppia amorosa che necessita di esistere oltre a quella genitoriale.

La stanchezza, a volte acuita dalle proprie preoccupazioni di lavoro o personali, può diminuire la capacità di mantenersi pazienti e comprensivi, lasciando crescere incomprensioni che possono creare un muro tra i componenti della famiglia. È in questo scenario che un esperto della relazione di aiuto, attraverso gli strumenti e le conoscenze di cui dispone, può diventare una risorsa fondamentale per il miglioramento delle proprie strategie raggiungendo fasi di sviluppo, cambiamento e benessere.

Perché farsi aiutare. Un esperto della relazione di aiuto è in grado di ascoltare empaticamente e di orientare le persone a vedere il proprio potenziale assumendo spontaneamente nuovi punti di vista, nuove strade, nuovi modi di stare nella propria realtà. Può fungere da specchio e da cassa di risonanza delle varie personalità e delle dinamiche relazionali e può avvalersi di strumenti quali il Counseling e il Parent Coaching favorendo processi di conoscenza, consapevolezza e sviluppo.

Non svolge un percorso di tipo terapeutico ma orienta, “allena” e sostiene il genitore o le future mamme e i futuri papà a trovare, autonomamente senza alcun giudizio, le proprie risposte e le proprie soluzioni, nutrendo totale fiducia nelle potenzialità di ciascuno. Lo scopo è quello di guidare i genitori a riconoscere il proprio schema di azione e di pensiero, aumentarne la consapevolezza e trovare un nuovo modo, personale ed efficace, di essere.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Come avverrà il lavoro. Qualunque sia il vostro bisogno, il primo incontro sarà gratuito al fine di favorire una valutazione condivisa della situazione e di individuare un percorso specifico per ciascuna persona. Gli incontri successivi avranno una durata di circa 60/90 minuti e una cadenza che sarà stabilità in base alle necessità e alle caratteristiche del singolo o della famiglia.

Serata di presentazione giovedì 3 Marzo, ore 18 in via Antonio Pacinotti, 63, adiacente Piazzale della Radio, di fronte alla Croce Rossa. Parcheggio gratuito. Ingresso libero senza prenotazione.

* Valeria Colangelo, Dott.ssa in Psicologia Clinica, Counselor, Parent Coach c/o Centro Psicologico Monteverde – Roma, Via Giovanni Stefano Roccatagliata, 4 – Cell. 371 1345022.                                                                                                                                                               

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento