02 Marzo 2021

Pubblicato il

Media e retorica

Nuovo Governo, il miracolo di san Sergio e il Draghi

di Mirko Ciminiello

Il Premier incaricato prosegue le consultazioni, ricevendo nuove (e non scontate) aperture: come quella del M5S, che comunque sentirà gli iscritti su Rousseau

nuovo governo: sergio mattarella e mario draghi
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l'ex Governatore della Bce Mario Draghi

Test per l’esame di giornalismo sul nuovo Governo che Mario Draghi, il Premier incaricato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sta cercando di varare. Il candidato consideri che:

a) Dopo la netta chiusura iniziale, il reggente grillino Vito Crimi ha parzialmente corretto il tiro in seguito alla riunione con Pd e Leu. Da cui è emersa «la volontà di non disperdere il patrimonio comune» fatto di «temi e interventi già realizzati, di misure sulle quali abbiamo condiviso impostazioni e obiettivi». Insomma, dopo il Conte bis, siamo ufficialmente al Governo Conte Mascetti.

b) A tal proposito, secondo il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio il MoVimento dovrebbe ascoltare l’ex Governatore della Bce prima di assumere una posizione. «È proprio in queste precise circostanze» ha spiegato Giggino, «che una forza politica si mostra matura agli occhi del Paese». Tanto matura che il suo (presunto) leader Giuseppe Conte è appena caduto.

luigi di maio
Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio

c) Nel frattempo, Davide Casaleggio, figlio del cofondatore del M5S Gianroberto, ha anticipato l’intenzione «di chiedere agli iscritti su Rousseau» un parere su Draghi. Ci si aspetta che la maggioranza risponderà che esistono.

nuovo governo: davide casaleggio
Il presidente dell’Associazione Rousseau Davide Casaleggio

Non c’è solo il M5S verso il nuovo Governo

d) Il leader italovivo Matteo Renzi, dopo aver rottamato Giuseppi, ha assicurato che Italia Viva sosterrà il nuovo Governo di SuperMario senza condizioni. Aggiungendo che «chi mette veti sbaglia». E niente, questa fa già abbastanza ridere di suo.

matteo renzi
Il leader di Italia Viva Matteo Renzi

e) Il segretario dem Nicola Zingaretti ha affermato che spetta all’ex numero uno della Banca Centrale Europea «definire il perimetro» della maggioranza. Lui proprio non è riuscito a ritrovare i suoi vecchi quaderni di matematica…

nicola zingaretti
Il segretario del Pd Nicola Zingaretti

f) Intanto i grandi media ci informano che l’economista romano fa addirittura la spesa, e pare abbia fatto sorridere i busti di Enrico De Nicola e Alcide De Gasperi. Peccato si siano persi i momenti in cui ha camminato sulle acque e moltiplicato pani e pesci…

Ciò posto, commenti il candidato se, viste anche le numerose aperture all’eventuale nuovo Governo, si stia assistendo a un miracolo, stile San Sergio e il Draghi.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento