21 Settembre 2021

Pubblicato il

Nasce Piccolo Cinema America, gli ex occupanti al vecchio Forno

di Redazione
Gli ex occupanti si spostano in comodato d'uso al vecchio Forno proprio accanto al Cinema America sgomberato

Dal Cinema America Occupato al Piccolo Cinema America: questo il nome dell’associazione nata a Roma. Dopo lo sgombero del 3 settembre, gli ex occupanti hanno preso in gestione uno spazio situato proprio accanto alla sala trasteverina, in via Natale del Grande 7, un Forno ormai dismesso. Questo, per poter essere “attenti osservatori dei vincoli ministeriali”, vincoli che il ministro Franceschini a poche ore dallo sgombero aveva dichiarato essere già operativi, affinché la destinazione d’uso della storica struttura non cambi per far posto ad appartamenti.

“Sarà anche uno spazio libero, aperto e partecipato, un osservatorio permanente, realizzeremo dal suo interno ciò che avete ingiustamente sottratto a tutta la cittadinanza: aula studio, sala riunioni, cinema, iniziative e dibattiti (e anche le partite della Roma). Questa settimana saremo impegnati nei nostri soliti e amati lavori di restauro, valorizzeremo anche la funzione del forno, ma annunciamo già che per l'inaugurazione la prima proiezione sarà 'Le ali della libertà' di Frank Darabont” – fanno sapere gli ex occupanti.

“Chiediamo alla cittadinanza di sostenere questo nuovo osservatorio sulla speculazione degli spazi abbandonati donando materiale edile per il restauro, da vernici a spatole, fino a materiale informatico per allestire la nuova aula studio, materiale per le pulizie e voglia di fare” – continuano gli ex occupanti, che anche sul loro profilo Twitter scrivono: “Passateci a dare una mano, stiamo ripulendo il forno! Via Natale del Grande 7”. E ancora: “Qua si lavora e si pulisce! venite ad aiutarci @TrastevereRM chiede sostegno!”.

Proprio su Twitter è stata lanciata la notizia della nascita del Piccolo Cinema America: “ ‘Er forno!’, ‘Era ora!’, ‘Che riapre?!’… Trastevere si sveglia con una bella notizia. Benvenuto Piccolo Cinema America!” – si legge in un tweet. E in un altro si specifica: “Piccolo Cinema America dato in comodato d'uso gratuito da @TrastevereRM @GassmanGassmann @vicaridaniele @rivamesta”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

*Foto Profilo Twitter Cinema America Occupato

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo