Vuoi la tua pubblicità qui?
26 Gennaio 2022

Pubblicato il

Morto David Sassoli: i messaggi di cordoglio della politica, amici e colleghi

di Redazione
Si è spento nella notte il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli: lo ricordano colleghi, alleati e avversari politici
David Sassoli
David Sassoli

È morto nella notte il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Aveva 65 anni. A darne notizia in un tweet il suo portavoce Roberto Cuillo. “Si è spento alle ore 1.15 dell’11 Gennaio presso il CRO di Aviano (PN) dove era ricoverato. Nelle prossime ore verrà comunicata data e luogo delle esequie”, si legge. Ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia a causa di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario

Parole di commiato e commozione da parte della politica e del giornalismo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Morte David Sassoli, il cordoglio della politica

 “Le parole che speravo di non dover mai dire. Per un amico unico, visionario e uomo di principi. Un grande pro europeo. Ci mancherai David Sassoli”. Il saluto del segretario del Pd, Enrico Letta, alla notizia della scomparsa nella notte di David Sassoli, presidente del del Parlamento europeo.

Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ricorda il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, come “un uomo brillante, altruista, al servizio delle istituzioni”. “Amava il suo Paese e credeva fortemente nei valori europei. La morte del presidente David Sassoli ci addolora profondamente. Un grande abbraccio alla sua famiglia”, scrive Di Maio.

 “È mancato, nella notte, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Una gran brava persona, un avversario leale, un uomo onesto”. Lo dichiara il presidente dei Conservatori europei (Ecr Party) e di Fd’I, Giorgia Meloni. “A nome del partito dei Conservatori e Riformisti europei e di Fratelli d’Italia esprimo sincere condoglianze alla sua famiglia e alla sua comunità politica”.

“È un giorno di grande tristezza per la perdita del Presidente Sassoli. Il pensiero e la preghiera sono con la sua famiglia e i suoi cari”. Lo scrive su Twitter la ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti. “Abbiamo avuto in lui un grande presidente, che con la sua testimonianza ha dato voce salda e accorata ai valori più alti che ci costituiscono insieme italiani ed europei” aggiunge. “La sua voce, il suo impegno, restano ad accompagnarci e a ricordarci la strada, che è quella dell’Europa che ha amato e servito: un’Europa dei popoli, giusta e umana, un’Europa che fa vivere la speranza” conclude Bonetti.

Il cordoglio dei presidenti di Spagna e Romania

Il presidente del governo spagnolo ha commentato su Twitter con tristezza la scomparsa nella notte del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. “Un amico progressista, un grande difensore dei valori europei, che negli ultimi anni ha lavorato con costanza per una Ue più unita e sociale durante la pandemia”, ha scritto Sanchez che poi in italiano ha scritto: “tutto il mio affetto per la famiglia e gli amici di David”. 

Anche il presidente della Romania, Klaus Iohannis, ha inviato un messaggio di cordoglio per la morte del presidente di Sassoli. “Sono profondamente addolorato per la morte improvvisa di David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo. È stato un amico della Romania e un leader che ha combattuto per i valori e i principi europei. La sua eredità europea durerà “, ha scritto il presidente Iohannis su Twitter.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo