Mirtilli rossi, i piccoli frutti alleati del nostro cuore

2

Mirtilli rossi e cuore, il legame della Salute. La Scienza oggi può confermare ciò che ci hanno insegnato e tramandato le antiche dottrine mediche e filosofiche, ossia il fatto che la nostra salute inizia a tavola. La prevenzione e la cura del nostro organismo parte già dagli scaffali del supermercato con la scelta di cosa mettere nel piatto.

Mirtilli rossi in un cesto

Ebbene secondo il King’s College di Londra i mirtilli rossi sono un frutto di bosco alleato della nostra salute, soprattutto per quanto riguarda il cuore. Mangiare 100 grammi di mirtilli rossi ogni giorno secondo gli scienziati ha incredibili effetti benefici sul nostro apparato cardiocircolatorio.

Mirtilli rossi: lo studio di Londra

Ma vediamo nel dettaglio.

Nello studio in questione i ricercatori del King’s College di Londra hanno monitorato 45 uomini di età compresa tra i 18 e i 45 anni per un mese. L’obiettivo era quello di analizzare come il frutto influenzasse la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e le arterie. Ai partecipanti è stata somministrata polvere di mirtillo rosso equivalente a 100 g di mirtilli freschi al giorno.

I risultati sulle arterie

I risultati sono stati sorprendenti, infatti chi ha seguito la dieta ha visto le sue arterie allargarsi del 1,1% dopo un mese, un segno chiave di miglioramento del flusso sanguigno. Tra i parametri misurati dopo l’ assunzione anche la dilatazione flusso mediata che si riferisce allargamento delle arterie a causa dell’aumento del flusso sanguigno. Qui l’effetto benefico del piccolo frutto era già visibile dopo alcune ore. In sole due ore le arterie si sono allargate del 1,5% questo perché il sangue diventa ricco di antiossidanti con l’assunzione di mirtilli rossi. Per quanto riguarda il gruppo placebo non ha visto invece alcun cambiamento.

La dottoressa Ana Rodriguez Matheos, esperta di nutrizione, ha dichiarato che lo mento di polifenoli e metaboliti nel flusso sanguigno e relativi miglioramenti nella dilatazione flusso mediata dopo il consumo di mirtilli rossi sottolineano il ruolo importante di questi frutti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Buon appetito, evviva la salute!