23 Ottobre 2021

Pubblicato il

Metodo Marklund: la guida scandinava alla longevità

di Redazione
Vivere 10 anni in più? Un sogno che potrebbe avverarsi, seguendo le regole riportate da Bertil Marklund nel suo libro “La guida scandinava per vivere 10 anni in più”

Vivere 10 anni in più? Un sogno che potrebbe avverarsi, seguendo le regole riportate da Bertil Marklund nel suo libro “La guida scandinava per vivere 10 anni in più”, un caso editoriale che ha fatto parlare milioni di persone. Nessuna fonte della giovinezza, nessun miracolo, nessuna bacchetta magica per ringiovanire facendo sparire rughe e dolorini alle articolazioni: solo un vademecum di sane abitudini che potrebbero consentirci di guadagnare qualche anno di vita in più, arrivando alla vecchiaia in salute e in forma. D’altronde, il successo del suo libro è tutto fuorché casuale: Bertil Marklund, medico ed esperto in salute pubblica, è un’autentica istituzione in questo campo.

Metodo Marklund: approfondiamo lo studio

Bertil Marklund ha deciso di scrivere questo prontuario della longevità basandosi sui suoi studi scientifici, secondo i quali, il 75% della durata della nostra esistenza dipenderebbe dallo stile di vita adottato e, più nello specifico, dalle nostre abitudini: il modo in cui viviamo e la qualità della vita, dunque, sarebbero i fattori decisivi della nostra longevità. Ed ecco che, a scanso di equivoci, ci ha pensato lo stesso studioso scandinavo a fornire una black list dei nemici della lunga vita, come ad esempio i radicali liberi e le infiammazioni, entrambi responsabili dello stress ossidativo, in grado di consumare il nostro corpo abbreviandone il ciclo vitale, a tal punto che Marklund li etichetta come veri e propri “predatori delle cellule”.

Quali sono le regole di Marklund per vivere più a lungo?

L’attività fisica occupa il primo posto, nella speciale classifica delle abitudini che – secondo Marklund – bisogna adottare per vivere 10 anni di più: ed infatti questo non può essere considerato certo un manuale della pigrizia, dato che il medico svedese consiglia almeno 30 minuti al giorni di sport, possibilmente all’aria aperta. Vanno bene anche le passeggiate, perché ciò che conta è mettere in moto il metabolismo. Un manuale sulla buona salute non potrebbe poi prescindere dall’alimentazione: mai rinunciare alla frutta e alla verdura, ricche di antiossidanti e vitamine, le armi ideali per contrastare i danni dei radicali liberi. Nella dieta non deve mai mancare il pesce, ricco di preziosi acidi grassi come l’Omega-3, vero toccasana contro l’invecchiamento cellulare e per la salute delle articolazioni. Non essendo sempre facile assumere il fabbisogno giornaliero di Omega-3 richiesto dal nostro organismo, è possibile intervenire con degli integratori, come quelli acquistabili online su glucosamine.com.

Altri consigli per vivere a lungo

I consigli di Marklund non si fermano all’attività fisica e all’alimentazione: anche il sonno è fondamentale per vivere a lungo. Perché? Perché è durante le ore notturne che l’organismo si auto-ripara, rimpiazzando le cellule morte e combattendo i radicali liberi: secondo lo studioso scandinavo, per il nostro benessere si dovrebbe dormire almeno 7 ore a notte. Allo stesso modo, un corpo sano vive grazie ad una mente sana: la regola è abolire lo stress e le preoccupazioni, imparando a controllare i pensieri negativi. Infine, va anche sottolineato che le regole di Marklund ammettono anche qualche piacevole eccezione: come un paio di bicchieri di vino rosso al giorno, che fanno bene alla circolazione.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo