25 Ottobre 2021

Pubblicato il

Freddo polare

Meteo, freddo dalla Scandinavia su tutta Italia

di Matteo Frascadore
Da domani, 13 ottobre, sono in arrivo in Italia dei venti freddi dalla Scandinavia che abbasseranno di molto le temperature

Da domani, 13 ottobre, arriveranno in Italia il freddo dei primi venti gelidi della stagione dalla Scandinavia. Ciò comporterà un grande abbassamento delle temperature ovunque, con gelo, neve e pioggia in tutta la penisola. Per giovedì sono invece attese delle forti raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 100 km/h.

Freddo dalla Scandinavia

I venti gelidi che arriveranno dalla Scandinavia sono causati dall’innalzamento dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Islanda. Questi venti, però, non sono nuovi in Italia. Da diversi anni ormai siamo abituati a dei sostanziali abbassamenti di temperatura provocati proprio da queste correnti. Non è però ben definito il periodo in cui queste correnti scendono: lo scorso anno un freddo simile causato dai vendi scandinavi lo si è accusato intorno ai primi di dicembre, in quello che è stato il periodo più freddo della stagione.

Rialzamento delle temperature

A ogni modo, come eravamo già abituati, il periodo non sarà lunghissimo: già da venerdì, 15 ottobre, ci sarà un sostanziale rialzo delle temperature accompagnato da bel tempo su gran parte della penisola. Questione di ore e l’inverno busserà definitivamente alla nostra porta.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo