Vuoi la tua pubblicità qui?
09 Dicembre 2022

Pubblicato il

L'ex pilota

Marco Melandri: chi è, età e cosa fa nella vita privata

di Redazione
Carriera, vita privata e curiosità di Marco Melandri, uno dei piloti più noti ma anche più chiacchierati nell’ultimo periodo
Marco Melandri in posa per DAZN
Marco Melandri commentatore per DAZN (© Marco Melandri Official Twitter Page)

Da uno dei piloti motociclistici più forti del terzo millennio, Marco Melandri è diventato uno dei personaggi più chiacchierati dell’ultimo periodo ma per motivi ben lontani dalle gare. Andiamo a scoprire gli aspetti più o meno conosciuti del prossimo concorrente dell’Isola dei Famosi.

Marco Melandri: la sua biografia

Marco Melandri nasce a Ravenna il 7 agosto 1982. Nato sotto il segno del Leone, fin da piccolissimo è attratto dalle due ruote, di tutti i tipi. Infatti all’età di 5 anni comincia le prime gare agonistiche ma di ciclismo, per la precisione nella disciplina del BMX. A 8 anni passa alle minimoto evidenziando da subito il suo talento. Vince il titolo italiano nel 1992 e nel 1994, mentre nel 1993 è secondo. La sua precocità viene scoperta da Loris Reggiani, ex pilota diventato suo agente e nel 1997 diventa campione italiano della 125 al CIV (Campionato Italiano Velocità), il primo a riuscirci così giovane.

La carriera e i successi motociclistici di Marco Melandri

Anche nel passaggio al Motomondiale conferma la sua precocità. Nell’agosto dello stesso anno esordisce con la Honda nella categoria 125: a 15 anni e 23 giorni si classifica tra i più giovani piloti esordienti nella storia, mentre nel 1998 con la vittoria ad Assen, in Olanda, all’età di 15 anni e 324 giorni diventa il più giovane pilota ad aver vinto un Gran Premio di motociclismo. Quell’anno arriverà terzo nel suo primo mondiale intero, mentre l’anno dopo migliora di una posizione la sua classifica finale, permettendogli il passaggio alla 250.

Nella categoria di mezzo gareggia con l’Aprilia per tre anni migliorando costantemente le sue prestazioni, fino al titolo mondiale del 2002, ottenuto grazie a 9 vittorie e 12 podi in 16 gare. Questo gli vale l’approdo in MotoGP con la Yamaha. Dopo i primi due anni difficili passa alla Honda, dove si rivela uno dei principali rivali di Valentino Rossi: nel 2005 è secondo nel Mondiale, gli anni dopo 4° e 5°.

Tra il 2008 e il 2010, tra Ducati, Kawasaki e di nuovo Honda, non raccoglie molte soddisfazioni (solo un podio) e nel 2011 approda in Superbike, arrivando secondo nel mondiale alle spalle di Carlos Checa nel suo anno d’esordio. Rimane ai vertici della categoria fino al 2104 per poi riprovare invano l’avventura in MotoGP e avviarsi verso la parabola discente della carriera, che si chiude ufficialmente il 9 settembre 2020, con 44 vittorie equamente distribuite tra Motomondiale e Superbike.

Le polemiche sul Covid-19

Dopo il ritiro dalle attività agonistiche, Marco Melandri è salito agli onori della cronaca per le sue posizioni contraddittorie riguardo alla pandemia da Covid-19. Nel gennaio 2022, ha rilasciato un’intervista alla rivista digitale Mow, dichiarando di aver contratto deliberatamente il virus per ottenere il green pass. L’ex pilota ravennate ha specificato nell’occasione che “Ho dovuto prendere il virus per necessità, dovendo lavorare e non considerando il vaccino un’alternativa valida. Comunque per me il green pass era e rimane un ricatto. Sono disposto a utilizzarlo solo per lo stretto necessario”.

Marco Melandri ha partecipato anche alla manifestazione No Gress Pass di Milano dello scorso 15 gennaio: nell’occasione è salito sul palco affermando che non è contro il vaccino ma per la libera scelta, ed è contro le restrizioni per i non possessori del Certificato Verde. Successivamente ha ritrattato le sue dichiarazioni, chiarendo che il Covid preso di proposito era solamente una battuta.

Curiosità e vita privata di Marco Melandri

Marco Melandri è anche al centro del gossip insieme alla compagna Manuela Raffaetà. Lui campione di moto, lei ombrellina, si sono conosciuti nel 2005, anno del colpo di fulmine. Un amore culminato con la nascita di una bambina, di nome Martina, nel 2014. I due però stanno vivendo un rapporto tormentato e chiarito dallo stesso Melandri pubblicamente pochi giorni fa.

In un lungo post su Instagram ha raccontato di aver avuto una storia con una ragazza ma che sta mettendo al centro della sua vita sua figlia, grazie anche all’aiuto di Manuela. Questo il contenuto:

Fine 2020 non è segreto, con la Manuela abbiamo rotto e ognuno stava a casa propria agendo nel bene di nostra figlia..
Nel mentre ho conosciuto una ragazza, AM ( non taggo e non faccio nomi per privacy ) ed è nata una storia, non una semplice frequentazione.
Manuela era a conoscienza di tutto, ho sempre sostenuto che la verita paga sempre…
Spesso la vita è imprevedibile e le cose cambiano velocemente.
Ho iniziato a sentirmi sempre in difetto con tutto e tutti, sentivo di lasciar dietro di me dolore, tristezza e non piu amore e allegria..
Rimesso la mia vita in ordine partendo dalla priorità assoluta, mia figlia…
Fatto tagli e rinunce in modo non sempre carini e gentili…
Ancora una volta le donne si sono rivelate superiori all’ uomo, la Manu dopo un suo percorso non ha mai perso di vista l’obiettivo famiglia e prendendomi per mano anzi che entrare in conflitto anche quando ne aveva tutte le ragioni, mi ha mostrato la strada ed abbiamo riunito la famiglia
AM una ragazza brillante, dal QI decisamente superiore al mio è stata una compagna di viaggio fantastica, le auguro tutto il bene possibile e non smettero mai di scusarmi per non averle dato ciò che meritava…
Avevo bisogno di liberarmi da questo peso e ripartire da qui per una nuova pagina della mia vita…
Non so se sia debolezza o caraggio, ma credo che la sincerità in fondo paghi sempre.
Ora sono pronto per una nuova sfida con me stesso!!

La nuova avventura con se stesso è l’imminente partecipazione all’Isola dei Famosi, il reality show condotto da Ilary Blasi.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo