16 Ottobre 2021

Pubblicato il

Lutto nel mondo della moda. Addio a Franca Sozzani

di Redazione
Da 28 anni alla direzione di Vogue Italia e illustre paladina del Made in Italy nella moda

E’ scomparsa ieri a Milano Franca Sozzani a soli 66 anni dopo un periodo di grave malattia dovuta al cancro. Giornalista, da 28 anni direttrice di Vogue Italia e di tutti i periodici in lingua italiana con il marchio Vogue. A rendere nota la notizia è stata la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino, di cui la Sozzani era presidente.

Solo lo scorso settembre il figlio Francesco Carrozzini, aveva presentato al Festival del Cinema di Venezia un docufilm sulla vita dell’amata madre:”Franca: Chaos & Creation”, un ritratto materno che sapeva già di lascito spirituale, con filmati di famiglia, testimonianze dei colleghi e amici del fashion industry come Karl Lagerfeld, Donatella Versace e Naomi Campbell, oltre che materiale d’epoca esclusivo e un’intervista ultima alla stessa Sozzani dal forte impatto emotivo.

Da sempre in prima fila per rappresentare e portare alta la bandiera del Made in Italy, Franca Sozzani era nota per le sue battaglie e lotte oltre ad essere la madrina dei giovani talenti, come dimostra la collaborazione di Vogue Italia con Altaroma per il concorso di scuoting Who Is On Next? la cui proclamazione dei vincitori avviene ogni anno proprio nella Capitale in occasione dell’edizione estiva di Altaroma lanciando brands come Giannico, Daizy Shely, Charline De Luca e Pugnetti Parma, solo per citarne alcuni.

La designer Narguess Mihatami, tra i protagonisti dell’edizione Who Is On Next? 2016 ci ha detto:“Franca è stata una vera visionaria, un’icona che ha ispirato e nutrito un'intera generazione di fotografi, stilisti e modelli. Oggi la nostra industria ha perso una delle più valorose anime pioniere del mondo della moda. Una donna straordinaria che con il suo contributo continuerà a influenzare e ispirare per molti anni le nuove generazioni a venire. Grazie Franca”

Poco dopo la diffusione della notizia della sua morte, tutto il mondo della cultura e dell’arte in ogni sua forma ha pianto Franca, i social si sono riempiti di necrologi in sua memoria con foto, pensieri di cordoglio, le sue citazioni più celebri (con le quali la Sozzani aveva anche scritto un libro) facendola entrare immediatamente nell’olimpo dei grandi che non ci sono più, lasciando dietro di sé lo sconcerto per la perdita di una figura che era più di un punto di riferimento per gli addetti ai lavori e la disarmante consapevolezza che a meno di un mese dall’inizio del prossime fashion week, non la si troverà più nelle first row delle sfilate.

Il successo ce lo si guadagna, oserei dire ce lo si inventa. Niente arriva per caso anche se la fortuna di cadere al posto giusto, nel momento giusto, con la persona giusta agevola parecchio. Ma la sorte, si sa, è alterna. Non è proprio la base su cui costruire il proprio successo. Il talento, il tuo, è la vera forza” Franca Sozzani

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo