Prima pagina » Cultura » Il tratto inconfondibile di Andrea Pazienza nelle scuole di Roma

Il tratto inconfondibile di Andrea Pazienza nelle scuole di Roma

Una mostra e 10 borse di studio per gli alunni degli istituti di Roma e Provincia

Consegnate oggi le borse di studio, nell’ambito della mostra ‘Un segno indelebile… Andrea Pazienza nelle scuole’, destinate agli istituti secondari di primo grado del municipio V e alle scuole secondarie di secondo grado statali (artistici e grafici) dei municipi di Roma e Provincia. La consegna delle borse di studio è avvenuta nella sede dell’Associazione culturale La Farandola, in via Pietro Romualdo Pirotta; a proclamare i vincitori del bando il presidente del V Municipio, Giammarco Palmieri, l'assessore municipale alle Politiche culturali e scolastiche, Nunzia Castello, e Michela Di Biase, presidente della commissione Cultura di Roma Capitale, insieme ai professori delle scuole che hanno partecipato e alla presidente dell'associazione La Farandola, Romina De Cesaris. In totale sono state 9 le scuole a partecipare al bando, per un totale di 260 disegni. Le borse di studio sono state attivate in collaborazione con gli sponsor, Bcc e Coop.

“Questo è un grande evento, perché parliamo di uno dei più grandi artisti italiani contemporanei – ha dichiarato il presidente del Municipio Palmieri – Pazienza ha segnato in maniera profonda la sua epoca ed è giusto che la sua arte possa essere conosciuta anche dai ragazzi più giovani che non hanno avuto l'opportunità di conoscerlo direttamente”.

La consegna delle borse di studio è un capitolo del più ampio progetto espositivo su Andrea Pazienza: una mostra allestita, dal 4 aprile all'11 maggio, nella sede dell'associazione culturale La Farandola che ha avuto il patrocinio del Ministero per i Beni culturali, della Regione Lazio, dell'assessorato alla Cultura di Roma Capitale e del V Municipio.

Si tratta di un itinerario artistico e fotografico dedicato al fumettista e pittore italiano che, partendo dai disegni scolastici dell'artista e, attraversando tutte le fasi, arriva fino alla sua maturità. In esposizione – grazie anche alla collaborazione di Mariella Pazienza e del centro lettura 'Alessandro Grazia' – oltre 120 tra manifesti, scritti, pensieri, appunti, fotografie e proiezioni video per far conoscere il tratto inconfondibile di Pazienza.

Dal 15 al 29 maggio, inoltre l’Associazione La Farandola, ospiterà anche l'esposizione con i lavori degli studenti che hanno partecipato al bando. 

Lascia un commento